Al via domani la 13ª Edizione di Mare Nordest e della 3ª Rassegna Subacquea Internazionale di Trieste
Forte di un successo testimoniato da decine di migliaia di presenze nelle passate edizioni, la manifestazione Mare Nordest, promossa dalla società sportiva dilettantistica Mare Nordest in co-organizzazione con il Comune di Trieste e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, si propone anche per il 2024 quale punto di riferimento per le attività del mare e sul mare dell’Alto Adriatico.
Grazie a un'accogliente tensostruttura di 700 mq. e alle attività proposte dal 14 al 16 giugno con ingresso libero nell'esclusiva cornice di Piazza dell'Unità d'Italia a Trieste il pubblico potrà godere dei vari temi proposti capaci di coniugare sport, cultura, scienza, storia, moda e arte.
La manifestazione sarà caratterizzata quest’anno dalla Traversata della Tre Nazioni - Croazia, Slovenia e Italia - 27 km. di bracciate da Punta Salvore a Trieste che vedrà la partecipazione della campionessa Silvia Boidi e di atleti di Croazia e Slovenia, dalla Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee e la Cerimonia di conferimento del Premio Tridente d'Oro, da una conferenza di alto profilo sullo Scuttling e il progetto del Parco Navale di Trieste, la presentazione del progetto Namirs (North Adriatic Maritime Incident Response System), una serata dedicata all’osservazione e alla ripresa fotografica delle meraviglie che popolano il cosmo e da altri importanti e interessanti incontri, mostre e laboratori per bambini e ragazzi a cura dei partner scientifici di Mare Nordest. A impreziosire il Festival sarà infine la seconda edizione della sfilata Trieste Sustainable Fashion.
Mare Nordest 2024 rientra infine nel progetto Europe Direct Trieste, gestito dal Comune di Trieste in convenzione con la Rappresentanza della Commissione europea in Italia.
Per l'intero periodo della manifestazione presso gli appositi spazi del Villaggio Mare Nordest saranno visitabili gratuitamente la mostra di fotografie astronomiche con le opere dei soci Antares e la mostra fotografica personale “Perché” di Giuseppe D'Iglio.
Anche per l'edizione 2024 Mare Nordest sarà al fianco dell'Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee presieduta da Paolo Ferraro (in video collegamento), per un nuovo appuntamento che, per il terzo anno, porterà a Trieste la Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee e la Cerimonia di conferimento del Premio Tridente d'Oro e Academy Award con la partecipazione di personalità di grande levatura provenienti da diversi paesi.
Quest'anno, il prestigioso Premio verrà conferito ad Andrea Alpini (esploratore che ha effettuato spedizioni subacquee su vari relitti tra cui quello dell'Andrea Doria), Marco Anzidei (biologo che ha coordinato numerosi progetti di ricerca volti allo studio interdisciplinare dei fondali marini e della fascia costiera), Josè Garcia March (Direttore scientifico e Ricercatore principale del Gruppo di Biologia Marina dell'Università Cattolica di Valencia (Spagna) specializzato nello studio della Pinna Nobilis), Edoardo Tortorici (archeologo subacqueo e Presidente dell’Istituto Italiano di Archeologia Subacquea - IIAS), Adriano Penco (fotografo subacqueo di grande spessore artistico e fama internazionale) e François Sarano (oceanografo, subacqueo professionista, capo spedizione ed ex consigliere scientifico del comandante Jacques Cousteau con il quale ha partecipato a una ventina di spedizioni a bordo della Calypso).
Verrà inoltre conferito il Premio Academy Award 2024 a SUEX S.r.l. “The Exploration Company”, leader per la produzione di trascinatori subacquei (DPV – Diver Propulsion Vehicle) e di strumenti per la navigazione subacquea che hanno favorito e diffuso l’esplorazione subacquea.
I premiati verranno presentati domani, venerdì 14 giugno a partire dalle ore 10 nel Salone di Rappresentanza del Palazzo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia di piazza dell’Unità d’Italia nel corso di una mattinata dedicata alla presentazione della 13ª Edizione di Mare Nordest e della 3ª Rassegna Subacquea Internazionale di Trieste.
La cerimonia sarà visibile in diretta streaming sulla pagina Facebook di Radio Punto Zero Tre Venezie.
Dopo il saluto delle autorità avranno luogo la presentazione dei nuovi Tridenti d'Oro, dell’Academy Award e verrà fornita un’anticipazione della conferenza di Andrea Alpini relativa alla spedizione subacquea sul relitto dell'Andrea Doria. Seguirà una conferenza a cura della Capitaneria di Porto di Trieste sul Progetto europeo NAMIRS – North Adriatic Maritime Incident Response System.
Attraverso un approccio integrato alla gestione degli incidenti che causano inquinamento marino, il progetto intende contribuire al rafforzamento della tutela del Mare Adriatico Settentrionale e della prevenzione dai disastri ambientali coinvolgendo Italia, Slovenia e Croazia. La Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Trieste, a seguito del parere favorevole espresso dal Superiore Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto, ha preso parte al progetto in qualità di leader del pacchetto di lavoro n. 4, dedicato alla formulazione di procedure operative standard.
La manifestazione proseguirà nel pomeriggio presso la Tensostruttura allestita in piazza dell’Unità d’Italia dove si terranno i restanti conferimenti dei Tridenti d'Oro e gli ulteriori incontri e laboratori in programma nelle giornate di sabato e domenica che si concluderanno domenica 16 maggio alle 18 con le premiazioni della Traversata della Tre Nazioni e la cerimonia di chiusura.
Centrando gli obiettivi prioritari del Green Deal europeo, Mare Nordest 2024 rientra anche nel progetto Europe Direct Trieste, gestito dal Comune di Trieste in convenzione con la Rappresentanza della Commissione europea in Italia. L'evento farà parte di "Salvaguardiamo il nostro mare" di ED Trieste, programma che si integra nel progetto della rete europea Europe Direct Italy - "Un mare di Centri" che verrà illustrato alle ore 14.
Alle 14.30 verrà presentato dagli Ingegneri Andrea Galuppo e Luca Cavallarin il progetto 777 di cui sono ideatori. Il progetto nasce dalla volontà di risolvere alcune problematiche di natura ambientale che attanagliano il mondo della nautica, cioè l’utilizzo di pitture antivegetative (che in acqua rilasciano nel tempo microparticelle inquinanti), nonché lo smaltimento e riciclaggio di carcasse di vecchie barche in vetroresina ormai in disuso e abbandonate semiaffondate o affondate.
Alle 15.00 e alle 15.45 avranno luogo i Conferimenti del Tridente d’Oro 2024 a Edoardo Tortorici - Italia - Archeologo subacqueo e a Josè Garcia March - Spagna - Biologo.
Alle 16.30 si parlerà di fotografia subacquea con Michele Davino, Direttore tecnico della Nazionale Italiana di Fotografia Subacquea di Udine e la triestina Elena Piccoli, campionessa Italiana di Fotosub, categoria Smartphone, che parteciperà ai Prossimi campionati Mondiali.
L’arte di ritagliare frammenti di realtà e consegnarli all’eterno: questa è la fotografia, nella sua accezione più alta. Mare Nordest ha palesato già da anni la sua propensione al mondo della fotografia e anche per questa edizione essa non potrà mancare. Infatti avremo con noi il friulano Michele Davino, tra i leader italiani della fotografia subacquea nel mondo, dal 2017 membro italiano della commissione visual della CMAS e dal 2018 direttore tecnico della fotografia subacquea Fipsas. Insieme a lui ci sarà la triestina Elena Piccoli, campionessa italiana e atleta della nazionale italiana di Fotografia Subacquea.
Alle ore 17 all’interno della manifestazione verrà organizzata una conferenza di alto profilo sullo Scuttling (posizionamento controllato di moduli navali al fine del ripopolamento della flora e della Fauna marina in zone ad alto impatto antropico) e illustrato il progetto Parco Navale di Trieste da parte di Alberto Pasino, nome illustre dell'Avvocatura del settore del diritto della navigazione e dei trasporti.
In origine lo Scuttling era l'affondamento deliberato di una nave come atto di autodistruzione per impedire che venisse catturata da una forza nemica: oggi questa pratica viene realizzata utilizzando naviglio dismesso, sia militare che civile, nel rispetto di stringenti normative e adottata in molti paesi europei e nel mondo al fine di fornire una barriera artificiale per la vita marina nonché molteplici opportunità legate al turismo subacqueo.
Parteciperanno all’incontro l’Assessore regionale alla Difesa dell'ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile, Fabio Scoccimarro, il Direttore marittimo del Friuli Venezia Giulia e comandante della Capitaneria di porto di Trieste, Luciano Del Prete, l’Ing. Alberto Marinò, Professore Ordinario di Costruzioni e Impianti navali e marini del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Trieste, il Direttore Generale dell’OGS - Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, Paola Del Negro e Francesco Comotti (Evolution Tourist Marketing, Promoter FVG TDH - Ministero del Turismo).
Direttamente dal Sudafrica, sarà presente inoltre una relatrice di grande spessore: la biologa marina Sara Andreotti.
L'attività conferenziale vedrà inoltre la partecipazione di rappresentanti delle Istituzioni locali e regionali, nonché di esperti del settore italiani e stranieri.
Il Parco Navale di Trieste nasce con l’obiettivo di valorizzare in ogni suo aspetto l'ambiente marino del Golfo di Trieste creando un artificial reef tramite un'operazione di Scuttling. Alcune imbarcazioni dismesse e bonificate, una volta affondate potrebbero diventare rifugio per la flora e la fauna, offrendo agli esperti del settore un laboratorio vivente e agli appassionati di subacquea una palestra per avvincenti escursioni in massima sicurezza.
Ospite speciale di questa XIII edizione sarà il gommonauta siciliano Sergio Davì, esperto di navigazione oceanica. Skipper professionista con la passione per le avventure estreme, ideatore e comandante di ben cinque imprese nautiche di portata mondiale che hanno segnato il mondo della nautica, con le sue iniziative eroiche in gommone Davi ha consacrato il suo nome alla storia.
Nell’autunno 2023 ha compiuto infatti una circumnavigazione lungo le coste italiane alla scoperta dei "monumenti" indispensabili per ogni navigante: i fari. L'impresa è stata oggetto di un documentario recentemente in onda su Sky Sport per il programma “The Boat Show”, creato un team di esperti, tra cui Maurizio Bulleri. Al pubblico di Mare Nordest alle ore 18.30 sarà offerta la possibilità di godere di questo filmato, potendo così imbarcarsi virtualmente sul fuoribordo di Davi che, dopo le tante avventure in giro per il mondo questa volta ha voluto omaggiare il Made in Italy.
In collaborazione con la blogger e imprenditrice triestina Manuela Valta, dalle 19.30 si svolgerà la seconda edizione della sfilata Trieste Sustainable Fashion. Dopo l'enorme successo riscosso lo scorso anno, stavolta si è pensato di dedicare e intitolare la passerella a "Il valore etico della bellezza". Il pubblico di Mare Nordest potrà assistere a qualcosa di unico: una sfilata dove la bellezza della natura sarà intrecciata alla purezza dei bambini e alla sensualità della donna. Per una perfetta alchimia di intrattenimento e fashion art, con l'intento di creare un'atmosfera di suggestione che valorizzi colori, forme e sensazioni, i passi che percorreranno la passerella saranno accompagnati dalla musica selezionata alla consolle di Alberto DJ e il lungo tappeto rosso su cui sfileranno sarà posizionato direttamente in Piazza dell'Unità d'Italia.
A chiudere la prima giornata, a partire dalle 22 sul Molo Audace presso la Rosa dei Venti, in collaborazione con il Centro Studi Astronomici Antares Trieste – Delegazione dell’Unione Astrofili Italiani (UAI) per la provincia di Trieste, si svolgerà la seconda edizione di “Navigando in un Mare di Stelle”, una serata dedicata all’osservazione e alla ripresa fotografica delle meraviglie che popolano il Cosmo con l’utilizzo di telescopi posizionati sul Molo e verrà spiegato come nei grandi viaggi di esplorazione via mare, i marinai di ogni epoca e luogo abbiano affrontato la difficile sfida dell'orientamento affidando il loro destino alle stelle.
L’evento sarà arricchito dall'esposizione di alcune tra le più affascinanti foto astronomiche scattate dai soci dell’associazione. La mostra sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni della manifestazione presso l'apposito spazio espositivo collocato all’interno della tensostruttura.
Arpa FVG sarà presente alla tredicesima edizione di Mare Nordest con strumentazioni e presentazioni didattiche nelle giornate di venerdì 14 giugno dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 18 e di sabato 15 giugno dalle 10 alle 12 per promuovere la cultura del rispetto del Mare e di ogni organismo che lo popola, con una serie di attività speciali in occasione dei 25 anni dell’Agenzia.
L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente offrirà infatti al pubblico uno spaccato delle numerose attività che riguardano le diverse sfaccettature dell’ambiente marino.
Sarà presente con un proprio stand l’Accademia Nautica dell’Adriatico, nata nel 2015 a Trieste come Istituto Tecnico Superiore – ITS– dedicato all’alta formazione professionale nel settore marittimo portuale.
“Perché” è la prima domanda che poniamo da bambini agli adulti, per sapere, conoscere, imparare e soprattutto capire. Domande, dubbi, interrogativi che chiedono e cercano risposte, spiegazioni, riflessioni del perché di alcune persone e delle loro scelte. Giuseppe D'Iglio, fotografo ufficiale di Mare Nordest, ha catturato attraverso scatti fotografici attimi del loro percorso senza ledere la loro dignità e la precarietà della loro psiche al fine di far riflettere, meditare e chiedere perché in una mostra fotografica di particolare delicatezza.
Per tutta la durata della manifestazione le creazioni sostenibili di Mirijana Furlan, dove ogni dettaglio fatto a mano racconta una storia di artigianalità e rispetto per l'ecosistema, saranno visibili presso uno degli stand.
La manifestazione proseguirà sabato 15 giugno a partire dalle ore 10 all'interno della tensostruttura di Piazza Unità secondo il programma allegato.
PROGRAMMA
VENERDI' 14 GIUGNO
Palazzo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Ingresso riservato ad ospiti con invito
10:00 - 10:10 Presentazione 13ª Edizione di Mare Nordest
3ª Rassegna Subacquea Internazionale di Trieste
10:10 - 11:10 Saluto delle Autorità
11:10 - 11:45 Ψ Presentazione nuovi Tridenti d'Oro, Academy Award e anticipazione conferenza di Andrea Alpini relativa alla spedizione subacquea sul relitto dell'ANDREA DORIA
11:45 - 12:15 Presentazione Progetto europeo NAMIRS a cura della Capitaneria di Porto Trieste
Tensostruttura Mare Nordest - Mostre & Laboratori - Piazza dell'Unità d’Italia - Ingresso libero
10:00 - 14:00
e Strumentazioni e presentazioni didattiche con personale ARPA
15:00 - 18:00
Tensostruttura Mare Nordest - Conferenze - Piazza dell'Unità d’Italia - Ingresso libero
12:30 - 13:30 Rinfresco su invito
14:00 - 14:30 Salvaguardiamo il nostro mare: EUROPE DIRECT Trieste
14:30 - 15:00 Progetto 777 - Ship Technical Service
15:00 - 15:45 Ψ Conferimento Tridente d’Oro 2024 ad Edoardo Tortorici - Italia - Archeologo subacqueo
15:45 - 16:30 Ψ Conferimento Tridente d’Oro 2024 ad Josè Garcia March - Spagna - Biologo
16:30 - 17:00 La fotografia subacquea con Michele Davino ed Elena Piccoli
17:00 - 18:30 Scuttling e il Progetto PARCO NAVALE DI TRIESTE
a cura di Mare Nordest, con MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, relatori: Avv. Alberto Pasino, Sara Andreotti - Università di Stellenbosh, Alberto Marinò - Università di Trieste, Paola Del Negro - OGS, Fabio Scoccimarro - Regione FVG, Ing. Michael Leece, Luciano Del Prete - Capitaneria di Porto di Trieste, Francesco Comotti - Evolution Tourist Marketing-Promoter FVG TDH - Ministero del Turismo
18:30 - 19:15 Fari d’Italia RIB Experience con il gommonauta Sergio Davì
19:30 - 20:15 Trieste Sustainable Fashion - Il valore etico della bellezza
Sfilata dedicata alla salvaguardia e al rispetto della natura e degli oceani Designer: Manuela Valta
Musiche: Alberto DJ
Molo Audace presso la Rosa dei Venti
22:00 - 24:00 2ª Edizione Navigando in un Mare di Stelle
a cura del Centro Studi Astronomici Antares Trieste – (UAI)
SABATO 15 GIUGNO
Tensostruttura Mare Nordest - Mostre & Laboratori - Piazza dell'Unità d’Italia - Ingresso libero
10:00 - 12:00 Strumentazioni e presentazioni didattiche con personale ARPA
Tensostruttura Mare Nordest - Conferenze - Piazza dell'Unità d’Italia - Ingresso libero
10:00 - 10:10 Presentazione 13ª Edizione di Mare Nordest
3ª Rassegna Subacquea Internazionale di Trieste
10:10 - 10:55 Ψ Conferimento del Tridente d’Oro 2024 a François Sarano - Francia - Ricercatore
10:55 - 11:40 Ψ Conferimento del Tridente d’Oro 2024 a Marco Anzidei - Italia - Geologo
11:40 - 12:25 Ψ Conferimento del Tridente d’Oro 2024 ad Adriano Penco - Italia - Fotografo
15:15 - 16:00 AA Conferimento Academy Award alla Società SUEX S.r.l. “The Submarine Exploration Company”
16:00 - 16:45 Ψ Conferimento del Tridente d’Oro 2024 ad Andrea Alpini - Italia - Esploratore
16:45 - 17:30 Conferenza “Uno sguardo sotto il nostro mare”
relatori: Sara Kaleb e Lorenzo Lucia
17:30 - 18:15 Donato Giovannelli e il sottomarino Alvin
18.15 - 18.30 Premiazione Valentina Cafolla detentrice del doppio record di immersione in apnea sotto il ghiaccio
20:30 - 24:00 Cena di Gala - su invito
DOMENICA 16 GIUGNO
Punta Salvore, Savudrija - Croazia
07:30 - 08:00 Partenza della Traversata della Tre Nazioni - Croazia, Slovenia e Italia
Partecipano Silvia Boidi e atleti di Croazia e Slovenia
Tensostruttura Mare Nordest - Mostre & Laboratori - Piazza dell'Unità d’Italia - Ingresso libero
09:00 - 12:00 Seminari e laboratori didattici con i nostri partner scientifici
OGS, MNA e ANTARES
Tensostruttura Mare Nordest - Conferenze - Piazza dell'Unità d’Italia - Ingresso libero
09:30 - 10:00 "ARPA FVG: competenza e strumenti dal meteo al clima" con Arturo Pucillo
10:00 - 10:15 Presentazione Nord Adriatico Magazine
10:15 - 11:00 Conferenza: "Parleranno le Pietre" e il "Conte Rosso" di Marco Montagnani
11:00 - 11:45 Conferenza: "L’impresa di Alessandria d’Egitto"
con Ugo Gerini, Arianna Somma e Giulio Marceglia
11:45 - 12:15 Presentazione del "Progetto di tutela del relitto del sommergibile Scirè" con Francesco Chionna e Fabio Ruberti
12:15 - 12:30 Presentazione del primo numero della rivista annuale “Il Mondo Sommerso”
con Romano Barluzzi
Scala Reale - Bacino San Giusto - specchio acqueo antistante Piazza dell'Unità d'Italia
16:00 - 17:00 Simulazione delle unità cinofile Cani Salvataggio Trieste
17:00 - 17:30 Arrivo a nuoto di Silvia Boidi e atleti di Croazia e Slovenia
La Traversata delle Tre Nazioni - 27 km di bracciate da Punta Salvore a Trieste
Tensostruttura Mare Nordest - Conferenze - Piazza dell'Unità d’Italia - Ingresso libero
17:30 - 18:00 Premiazione della Traversata delle Tre Nazioni
18:00 - 18:30 Cerimoniale di chiusura lavori
Tensostruttura Mare Nordest - Mostre & Laboratori - Piazza dell'Unità d’Italia - Ingresso libero
Per l'intero periodo della manifestazione saranno visitabili gratuitamente:
• percorso cartellonistico fotografico astronomico di ANTARES;
• la mostra fotografica personale PERCHE' di Giuseppe D'Iglio.