Trieste, al via un corso gratuito per diventare badanti: iscrizioni aperte con le ACLI

Foto pixabay [...]

Trieste, al via un corso gratuito per diventare badanti: iscrizioni aperte con le ACLI

Un’opportunità concreta per chi cerca lavoro nel settore dell’assistenza familiare: partirà ad ottobre 2025 a Trieste il nuovo corso gratuito di formazione per badanti, organizzato dalle Acli Provinciali APS di Trieste, in collaborazione con Acli Colf, AGSG ed Ebincolf.

Il percorso formativo, che si svolgerà con orari flessibili il lunedì e il giovedì pomeriggio nella sede di via San Francesco 4/1, è aperto a tutti e non richiede alcuna esperienza pregressa. L’obiettivo è fornire competenze professionali fondamentali per chi desidera intraprendere un lavoro nell’assistenza a domicilio di anziani e persone fragili.

cosa si imparerà

Il programma del corso comprende:

  • assistenza alla persona (igiene, alimentazione, mobilità)
  • comunicazione e relazione con l’anziano
  • nozioni di primo soccorso base
  • diritti e doveri del lavoro di cura
  • gestione della casa e sicurezza domestica

attestato e inserimento lavorativo

Al termine del corso i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione e avranno accesso a servizi di supporto per l’inserimento lavorativo. Inoltre, chi è in possesso dei requisiti previsti potrà ottenere la certificazione delle competenze.

un impegno storico

Le Acli Colf sono attive dal 1945 nella tutela e nella formazione delle lavoratrici e dei lavoratori domestici, mentre AGSG dal 1996 opera nella formazione professionale. A livello nazionale, l’Ebincolf rappresenta un punto di riferimento per la qualificazione degli operatori del settore.

iscrizioni e contatti

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare i numeri 351 732 0383 e 339 773 1201 (anche via WhatsApp), oppure scrivere all’indirizzo email aclicolf.ts@gmail.com. Lo sportello di Acli Colf Trieste è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00.

Un corso gratuito, utile e inclusivo, che unisce formazione professionale e possibilità di occupazione in un settore sempre più richiesto.