Tragedia al Lago del Predil, due austriache precipitano per 60 metri: una muore sul colpo

Tragedia al Lago del Predil, due austriache precipitano per 60 metri: una muore sul colpo

Un sabato che doveva essere di serenità e natura si è trasformato in dramma ieri pomeriggio al Lago del Predil, nel territorio di Tarvisio. Alle 17.45 la centrale operativa Sores ha ricevuto una drammatica chiamata al Nue112: due donne austriache erano precipitate lungo la sponda sud del lago, scivolando per circa sessanta metri in un tratto impervio e fuori traccia, purtroppo tristemente noto per la frequenza di incidenti.

Sul posto si è immediatamente attivata una vasta macchina dei soccorsi: Soccorso Alpino della stazione di Cave del Predil, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, ambulanza ed elisoccorso regionale, tutti impegnati in una corsa contro il tempo.

Una delle due escursioniste, di 68 anni, è morta sul colpo a causa delle gravissime lesioni riportate. Nulla hanno potuto i sanitari se non constatarne il decesso. La sua compagna di gita, classe 1962, ha riportato diversi traumi: soccorsa e imbarellata dai tecnici del Cnsas, è stata recuperata con l’elicottero e trasportata d’urgenza all’ospedale di Tolmezzo.

Il corpo della vittima, dopo il nulla osta del magistrato, è stato affidato al canotto dei Vigili del Fuoco per il recupero dalle rive del lago, in un’operazione complessa e delicata.

Secondo quanto accertato dai soccorritori, entrambe le donne indossavano scarpe non idonee alla montagna, con suole lisce, dettaglio che avrebbe contribuito alla fatale caduta.

Il Lago del Predil, incastonato tra i monti e amato da turisti e camminatori, si conferma luogo di straordinaria bellezza ma anche di insidie quando ci si avventura fuori dai sentieri segnalati. Una tragedia che richiama ancora una volta all’attenzione sulla necessità di prudenza e attrezzatura adeguata anche nelle gite apparentemente semplici.