Torch run, questa mattina la torcia olimpica in piazza Unità!

La nostra regione, FVG, si rende protagonista nella promozione di un evento sportivo, che mette al primo posto anche gli atleti con disabilità intellettiva, perché ogni individuo ha il diritto di sentirsi vivi, protagonisti della propria vita. Un cammino verso l’integrazione sociale, quello propagandato oggi in Piazza unità d’Italia 27 gennaio 2020, in occasione dell’accesione della torcia olimpica per la Torch run, presieduta dal vicegovernatore della Regione con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. Si tratta della corsa a staffetta che attraversa la nostra regione, che rappresenta l'evento precursore dei trentunesimi Giochi nazionali invernali Special Olympics, dal 3 al 7 febbraio a Sappada. Riccardi dice “la grande partecipazione dei ragazzi delle scuole all'accensione della fiaccola, che attraverserà tutta la regione, rappresenta un elemento di grande rilievo nel processo d'integrazione. In tal senso è infatti importante che ci sia un ulteriore passo in avanti dal punto di vista culturale, consentendo alle persone con disabilità di non avvertire differenze che in realtà non esistono, grazie alla reale inclusione sociale". 

Il percorso parte dalla nostra piazza principale, per poi proseguire verso Monfalcone, Romchi dei Legionari, Gradisca d’Isonzo, Gorizia, Udine, Cividale del Friuli, Tolmezzo, Ovaro e si concluderà a Sappada, dove si terrà la cerimonia d’apertura il 4 febbraio. 

Parteciperanno oltre 500 atleti in diversi team (50), sotto la supervisione di 200 tecnici, familiari e oltre 500 volontari di supporto alla manifestazione. Le discipline disputate saranno lo sci alpino, di fondo, snowboard e corsa con le racchette da neve allo snowboard.