Sorpresissima Tram di Opicina: il ripristino del servizio sempre più vicino (VIDEO)

Sorpresissima Tram di Opicina: il ripristino del servizio sempre più vicino (VIDEO)

Oggi, martedì 16 aprile, il celebre Tram di Opicina ha fatto un passo avanti verso la riapertura con una serie di prove di funzionamento. Questo tram storico, che collega il centro della città con l'altopiano del Carso, è un simbolo di Trieste e parte fondamentale del suo patrimonio culturale.

Il Tram di Opicina è ben noto per il suo percorso panoramico e la sua particolare tecnologia di tranvia-funicolare. Negli ultimi anni ha visto interruzioni nel servizio a causa di vari fattori, tra cui la necessità di manutenzione e restauri profondi, specialmente dopo alcuni incidenti. In particolare, il servizio era stato sospeso dal 2016 a seguito di uno scontro frontale tra due convogli.

Oggi, si è svolta una prova importante per verificare i progressi dei lavori di ripristino. Inoltre, si sono effettuati interventi per adeguare il tram ai moderni standard di sicurezza e comfort. Queste prove sono un passo fondamentale verso il ritorno in funzione di questo storico tram, che da oltre un secolo rappresenta non solo un mezzo di trasporto, ma anche una vera attrazione turistica.

Il percorso del tram, che inizia da piazza Oberdan, offre viste mozzafiato sulla città e sul mare, attraversando il cuore di Trieste fino all'altopiano carsico. Un'esperienza unica che porta i passeggeri in un viaggio nel tempo tra le bellezze naturali e storiche della regione.

Guarda il video

VIDEO