Record di conferimenti ai Sabati Ecologici di Basovizza, raccolte 14 tonnellate di rifiuti

Oltre 14 tonnellate di rifiuti conferiti a Basovizza

Sono ripartiti sabato 4 luglio, i Sabati Ecologici triestini, iniziativa ormai ben nota ai cittadini che vede il centro di raccolta mobile organizzato da AcegasApsAmga e Comune di Trieste, fare tappa in diversi quartieri della città, per permettere il conferimento di rifiuti particolari, come ingombranti, RAEE o oli esausti.

La prima tappa si è svolta a Basovizza, in ritardo rispetto agli anni scorsi a causa dalla dovuta sospensione primaverile, mostrando un immediato e incredibile successo: oltre 14,1 tonnellate di rifiuti, di cui più di 8 solo di ingombranti. Un successo che sottolinea l’apprezzamento per un’iniziativa nata con l’intento di contrastare il fenomeno dell’abbandono degli ingombranti in strada.

Il risultato raggiunto da questo sabato ecologico speciale ha visto il superamento del record personale dei Sabati che si sono svolti a Basovizza dal 2015, dove l’ultimo record era stato raggiunto nel 2018 con quasi 10,5 tonnellate di rifiuti raccolti.

I Sabati Ecologici torneranno da settembre, con 4 nuove tappe, nuovamente distribuite in diverse zone della città: da Borgo San Sergio a San Giovanni, a Prosecco e una seconda tappa a Basovizza.

 

Prosecco: record di conferimenti dal 2016

Il record di Basovizza, per quanto avvicinatosi molto non è riuscito però ad entrare nella top 3 dei Sabati Ecologici per il maggior numero di conferimenti. Prosecco infatti detiene ancora tutti i record dal 2017 e di anno in anno i conferimenti presso il parcheggio “Mandria” continuano a salire: 14,3 t nel 2016; 15,4 nel 2017 e infine il record assoluto di oltre 17 t nel 2018, ancora imbattuto.

La tappa nella 1° circoscrizione a Prosecco può infatti definirsi storica, essendo stata introdotta fin dall’inizio dei Sabati Ecologici triestini nel 2014 e da allora continua a mostrare un grande apprezzamento da parte dei cittadini.

In generale da allora i Sabati Ecologici hanno permesso di raccogliere oltre 490 tonnellate di rifiuti (270 solo di ingombranti): di queste quasi 300 sono state raccolte nelle tappe organizzate nella 1° e nella 2° circoscrizione, delle quali circa 130 provengono dai soli Sabati Ecologici svolti a Prosecco.

 

Centri di Raccolta e Servizio di Ritiro ingombranti a Domicilio

Al di là dell’iniziativa Sabati Ecologici, è comunque sempre possibile conferire i rifiuti ingombranti, elettronici, insoliti e pericolosi presso i quattro Centri di Raccolta cittadini gestiti da AcegasApsAmga, oppure prenotando al numero verde 800.955.988 il servizio gratuito per il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti.

Di seguito indirizzi e orari dei Centri di Raccolta:

 

  • Centro di Raccolta San Giacomo - via Carbonara 3, aperto:
    • dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00
    • domenica dalle 9.00 alle 13.00
  • Centro di Raccolta Campo Marzio - via Giulio Cesare 10, aperto:
    • dal lunedì al sabato dalle 6.00 alle 16.00
  • Centro di Raccolta Roiano - Via Valmartinaga 10, aperto:
    • dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00
  • Centro di Raccolta Opicina - strada per Vienna 84/a, aperto:
    • dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00