Ragazze in balia del vento sul SUP a Barcola: intervento della Guardia Costiera

Ragazze in balia del vento sul SUP a Barcola: intervento della Guardia Costiera

Due ragazze di 16 e 17 anni sono state tratte in salvo nella serata di mercoledì 16 luglio 2025 al largo del litorale di Barcola, a Trieste, dopo essersi trovate in difficoltà mentre si trovavano a bordo di una tavola da SUP. A causa del forte vento, le giovani non riuscivano più a rientrare autonomamente verso la riva.

Segnalazione via NUE: scatta l'intervento della Capitaneria

L'allarme è stato lanciato alle 19.40 circa attraverso il Numero Unico di Emergenza 112. La Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Trieste ha attivato immediatamente la macchina dei soccorsi, disponendo l’invio in zona della Motovedetta CP 881, pronta a raggiungere le due ragazze in balia del vento.

Nel frattempo, gli operatori della Guardia Costiera sono rimasti in costante contatto telefonico con le giovani, che si trovavano in uno stato di evidente agitazione, fornendo rassicurazioni continue fino all’arrivo sul posto dell’unità di soccorso.

Recuperate illese: tornano a riva con i soccorritori

La motovedetta ha intercettato la tavola da SUP e ha proceduto al recupero delle due ragazze, apparse in buone condizioni di salute nonostante lo spavento. Concluse le operazioni, l’imbarcazione ha fatto rotta verso la banchina della Capitaneria di Porto di Trieste, dove le ragazze sono state affidate ai rispettivi familiari.

L'appello della Guardia Costiera: controllare sempre il meteo prima di uscire in mare

L’episodio si è concluso senza conseguenze gravi, ma rappresenta un ennesimo monito a valutare attentamente le condizioni meteomarine prima di intraprendere qualsiasi attività in mare. La Guardia Costiera rinnova l’appello a diportisti, sportivi e bagnanti affinché si informino sempre sulle previsioni meteo e adottino tutte le necessarie precauzioni di sicurezza, in particolare in presenza di vento forte o condizioni variabili.