Promuovere la mobilità transfrontaliera attraverso soluzioni sostenibili: a Opatija conferenza finale del progetto MIMOSA

Il 14 giugno scorso, ad Opatija, in Croazia dopo tre anni e mezzo di attività si è concluso con successo il progetto strategico MIMOSA (MarItime and MultimOdal Sustainable pAssenger transport solutions and services). I risultati raggiunti sono stati il frutto di un ampio partenariato (18 partners) e di un gruppo di lavoro di oltre 50 persone, impegnate nella promozione della sostenibilità e nel miglioramento della mobilità dei servizi a favore dei passeggeri.

La conferenza finale del progetto è stata aperta dalla Preside della Facoltà di studi marittimi dell'Università di Rijeka (Partner del progetto), Ana Perić e dal Rettore dell'Università, Snježana Prijić. Durante il suo discorso di apertura, Peric ha sottolineato come MIMOSA abbia apportato nuove ed importanti conoscenze al portfolio scientifico dell'Università.

A seguire, la Vice Segretario Generale dell’Iniziativa Centro Europea, Nina Kodelja, ha sottolineato che, negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è stata in cima all'agenda del Segretariato Esecutivo InCE e che l'Organizzazione è intenzionata a capitalizzare i risultati e le buone prassi sviluppate nell’ambito di MIMOSA.

I principali risultati e le prospettive future di MIMOSA sono stati presentati dal Project Manager, Paolo Dileno (Segretariato InCE), che ha illustrato come il progetto abbia migliorato i collegamenti transfrontalieri tra Italia e Croazia attraverso una maggiore conoscenza della mobilità transfrontaliera dei passeggeri, lo sviluppo e l'implementazione di soluzioni concrete, nonché grazie ad un più forte dialogo e collaborazione a livello istituzionale.

Inoltre, gli interlocutori hanno discusso di una cooperazione futura continua nell’ambito di una nuova rete, SUSMOB, volta a fornire strumenti e contributi tangibili a favore della promozione di soluzioni di mobilità sostenibili.