Porto di Trieste, bloccati varco 4 e varco 1: manifestanti in presidio permanente

Porto di Trieste, bloccati varco 4 e varco 1: manifestanti in presidio permanente

La giornata di mobilitazione nell’ambito dello sciopero generale ha raggiunto un punto di tensione al porto di Trieste. Dopo il presidio al varco IV, un gruppo di manifestanti si è staccato dal concentramento principale per raggiungere il varco I, dando vita a un secondo blocco.

Al momento, entrambi gli accessi risultano bloccati. Centinaia di persone presidiano gli ingressi con bandiere, striscioni e sit-in, rivendicando la necessità di “bloccare tutto” come forma di protesta simbolica e di pressione.

La mobilitazione, alimentata da sigle sindacali e collettivi studenteschi, sta creando un fronte unico che tiene sotto osservazione due punti nevralgici per le attività portuali e per la viabilità collegata alla superstrada.

Secondo quanto riportato dai promotori, l’intenzione è quella di proseguire ad oltranza con i presidi, trasformando la protesta in un messaggio politico e simbolico che da Trieste vuole farsi sentire a livello nazionale e internazionale.

Le prossime ore saranno decisive per capire l’evoluzione della situazione e l’eventuale durata dei blocchi che, al momento, restano attivi e partecipati.