Ordinanza Coronavirus, Collegio del Mondo Unito chiuso fino l'8 marzo

In seguito alle indicazioni ricevute dalle autorità sanitarie e governative in merito alla diffusione del Coronavirus in Italia, il Collegio del Mondo unito dell’Adriatico ha predisposto, in via cautelativa, la chiusura temporanea delle proprie strutture fino a domenica 8 marzo 2020. Al momento non vi sono casi di Covid-19 in Friuli Venezia Giulia e nessuno al Collegio ha contratto il virus.
 
Le altre istituzioni scolastiche e accademiche della regione hanno decretato la chiusura temporanea delle proprie strutture. La decisione è legata al fatto che l’ente occupa un “campus diffuso” a Duino, rendendo impossibile l’isolamento del Collegio. Inoltre, l’operatività della nostra scuola richiede l’apporto di personale esterno alla struttura per l’approvvigionamento alimentare e per la manutenzione ordinaria. Pertanto, qualora venisse decretata la necessità di un cordone sanitario, come si è già verificato in alcune zone del Paese, non sarebbe nemmeno possibile garantire l’operatività del Collegio.
 
Gli studenti stanno attualmente facendo rientro a casa, oppure saranno accolti da famiglie ospitanti. Tutti gli studenti, i genitori e le Commissioni Nazionali UWC sono stati informati della situazione e si stanno coordinando con lo staff del Collegio, il quale sta fornendo la massima assistenza agli studenti in merito ai spostamenti. Prevediamo di far soggiornare tutti gli studenti in Europa e nel bacino Mediterraneo al fine di contenere i costi di viaggio, di agevolare il loro rientro a Duino e di rendere possibile la fruizione online delle lezioni.

Il Collegio esprime profonda gratitudine a quanti si sono dichiarati disponibili ad ospitare i suoi studenti. Al momento le offerte superano l’effettiva necessità. Nel momento in cui la situazione dovesse evolversi, il Collegio coinvolgerà quanti ci hanno contattati a questo scopo e diffonderà una richiesta di collaborazione.