Muggia, sorpreso a urinare in pieno giorno accanto ai cassonetti risponde “Non sarà un dramma”
Un episodio che ha lasciato senza parole una cittadina di Muggia si è verificato ieri pomeriggio, lunedì 8 settembre 2025, attorno alle 15.30, nel parcheggio di Caliterna. La donna, recatasi a svolgere una commissione, al rientro si è trovata davanti a una scena sconcertante: un uomo che, in pieno giorno, urinava tranquillamente accanto ai cassonetti dell’immondizia.
La lettrice, profondamente indignata, ha raccontato di aver affrontato l’uomo chiedendogli conto del gesto. L’uomo si sarebbe giustificato dicendo di avere problemi di prostata, minimizzando il gesto con un “non sarà un dramma una pisciata a terra”. Parole che hanno aumentato la rabbia della donna: “Gli ho risposto che sì, invece, è un problema di civiltà e di rispetto. Possibile che ormai si sia perso ogni senso del decoro?”
La cittadina ha poi cercato invano la presenza di una pattuglia della Polizia Locale: “Avrei voluto segnalare l’episodio, ma in zona non ho trovato nessun vigile. Un vero peccato”.
Un fatto che accende nuovamente i riflettori sul tema del decoro urbano e sul rispetto degli spazi pubblici. Episodi simili non solo offendono la sensibilità dei cittadini, ma contribuiscono a dare un’immagine negativa della località, frequentata ogni giorno da residenti e turisti.
La segnalazione si unisce a tante altre lamentele su episodi di inciviltà diffusa. E la domanda che sorge spontanea è una: serve un maggior presidio delle aree più frequentate per garantire pulizia e rispetto delle regole?