Muggia, Polizia Locale sanziona due cittadini che hanno abbandonato scarti di verde e ramaglie

La Polizia Locale di Muggia ha sanzionato due cittadini, che hanno abbandonato scarti di verde e ramaglie in un punto dove ormai da settimane sono stati tolti gli scarrabili, con cartelli che avvisano del nuovo servizio entrato in vigore.
 
Entrambi i cittadini hanno lasciato il materiale a terra nella zona di Stramare. Per un muggesano la sanzione ammonta a 600 euro, mentre per un abitante di San Dorligo della Valle sale a 800 euro, perchè residente in un altro Comune. 
 
Lo smaltimento dei rifiuti “verdi” è stato modificato a partire dall’8 settembre, con una fase sperimentale che proseguirà fino a fine ottobre. La Net S.p.A., società pubblica che gestisce i rifiuti, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, ha raddoppiato i prelievi su prenotazione, ed ha aumentato la potenzialità della piazzola ecologica, chiudendo le zone deputate alla raccolta, gli scarrabili appunto, con un intervento più capillare sul territorio. 
I due cittadini sanzionati sono stati ripresi dalle telecamere. 
 
Il sindaco Paolo Polidori spiega che “L’insostenibile condizione in cui persistevano le quattro zone dedicate alle ramaglie, era aggravata dalla consuetudine, da parte di persone di Comuni limitrofi, come dimostrato dalle telecamere, di abbandonare i rifiuti a Muggia; gli accumuli erano inoltre composti da sacchi di ogni genere di spazzatura, che oltre a contribuire ad uno spettacolo indecoroso, rendevano il rifiuto verde sporco e di difficile riciclo; queste sanzioni non vanno lette pertanto in chiave repressiva, ma di prevenzione e di monito, ai pochi indisciplinati, finalizzata al miglioramento del servizio, a rendere più bello il territorio, e a contribuire ad una sana e proficua gestione e riutilizzo delle risorse”.