Marco Segina dá ragione a Rebek: 'Domenica mattina Barcola piena, solo un locale aperto'

Marco Segina dá ragione a Rebek: 'Domenica mattina Barcola piena, solo un locale aperto'

Continua anche oggi, domenica 25 febbraio 2024, la polemica innescata ieri dall'opinionista Stefano Rebek riguardo la chiusura di locali e chioschi sul lungomare di Barcola nonostante la copiosa presenza di triestini e turisti, sia ieri che oggi, il tutto propiziato da un weekend di sole e caldo.

Marco Segina, amato imprenditore e nel coordinamento provinciale Fipe, solidarizza con Rebek appoggiando la protesta e portando la sua testimonianza: 'Oggi, domenica, passeggiavo con la mia famiglia sul lungomare,stracolmo di gente, parecchi turisti e tantissimi triestini che hanno approfittato de del bel tempo per una passeggiata fuori stagione. non c'erano locali e baracchini aperti sul lungomare eccetto una piena di clienti con una lunga fila all'esterno in attesa di entrare. Data la quantità di persone presenti sicuramente anche altri Baracchini aperti nelle vicinanze avrebbero fatto ottimi affari facendo registrare sold out ed incassi importanti'. 

"Ci sono - ancora Segina - imprenditori che hanno tenuto aperto tutto l'anno nonostante tutte le difficoltà che si hanno nel gestire attività di questo tipo (vedi personale), dimostrando che, dati e numeri alla mano, sono sempre pieni di clienti.
Questo discorso vale per tutto il periodo invernale, in quanto costantemente nel corso dei mesi della cosiddetta “bassa stagione” c’è un continuo e costante passeggio sul lungomare. 
Quindi è oggettivo che ci sia un problema di carenza di punti di ristoro - lato mare - nel periodo invernale (ovvero nel tratto di strada dove triestini e famiglie vogliono passeggiare). 
I numeri sugli afflussi turistici sono sotto gli occhi di tutto, e Trieste dovrebbe prenderne atto facendo un deciso cambio di passo da questo fronte. Gli imprenditori dovrebbero saper cogliere al volo queste occasioni di guadagni. I triestini ne sarebbero direttamente felici e contenti, in quanto sarebbero i primi ad approfittare di una pausa-ristoro tra una passeggiata e l’altra. Consideriamo inoltre che anche i locali in centro città sono regolarmente aperti nei week-end anche in bassa stagione”.