Lodi: 'Avvio di tanti cantieri in città, a inizio giugno inaugurazione Campo Cologna'

Assessore Elisa Lodi 
Ospite ieri , 20 maggio, Elisa Lodi Assessore ai Lavori Pubblici, per riferire qualche chicca sull’appuntamento tenutosi ieri, in Circoscrizione, in merito alla via Vicolo delle Rose di Trieste. I lavori vedranno l’avvio a inizio giugno “i lavori saranno consistenti, ma anche l’importo lo è, che ammonta a circa 400mila euro. Riguarderà i lavori competenti di Acegas (fognature e acqua), e la sistemazione dei cubetti di competenza invece del Comune di Trieste. Non sarà un cantiere facile, ma risolverà problematiche annose e andrà a rendere la via più sicura”. 
 
In merito alla conferenza stampa di ieri, alla quale ha presenziato anche il Sindaco Dipiazza, con i rappresentati delle aziende edilizie della città, del Confartigianato e CNA, per fare il punto della situazione sulle difficoltà riscontrate durante il periodo di emergenza sanitaria. “È stato un periodo che ha causato lo stop lavorativo di molto cantieri, comportando una mancanza di liquidità-impresa, e di conseguenza una ricaduta per tutti i lavoratori del settori. Abbiamo perciò raccolto questo allarme derivante dalle categorie, stabilito la creazione di un protocollo condiviso con tutte le tre associazioni presenti, volto a rendere meno burocratico (nei limiti possibili) per agevolare le procedure relative all’appalto in questo periodo. Ringrazio anche gli uffici comunali che hanno contribuito al crearsi di una sinergia fra pubblico e privato”.  È stato dunque possibile mantenere l’attività dei cantieri e la liquidità necessaria, con le risorse a disposizione. 
Si ricorda inoltre che in tempo di Covid l’impegno è stato mantenere attivi degli appalti, quelli del verde ad esempio. Dopo il 4 maggio si sono riattivati altri cantieri,  per quanto concerne l’edilizia scolastica sono in piedi 6 milioni di euro di opere. 
A breve si vedrà la ripartenza di altri, già attivo è il cantiere di Corso Italia, zona Barriera, Via Maschesetti (rotatoria).
Altri previsti in zona Opicina, a Roiano, via Giulia, zona Miramare. 
“Per quanto riguarda le strutture sportive stiamo terminando i lavori a Campo Cologna. Auspico che se tutto andrà come dovuto, l’inaugurazione si terrà ad inizio giugno”. 
Durante questi anni la circoscrizione ha investito molto nelle strutture sportive. In previsione ci sono i lavori di manutenzione sul tetto della piscina Bianchi, interventi sui campi di calcio, nelle palestre con interventi di manutenzione. 
Cerchiamo di muoverci su tutti gli ambiti per accontentare tutti. 
Per i marciapiedi i lavori sono attivi, si cerca di intervenire in diverse zone, dando la precedenza a quelle zone che vengono segnalate come pericolose, ad esempio dove si verificano più incidenti stradali. 
 Per finire l’Assessore Lodi parla orgogliosa dei lavori in Porto Vecchio, che sta gradualmente prendendo forma. Ci sono i lavori nel Centro Congressi, il Magazzino 26 dove a breve si vedranno partire i lavori per l’immaginario scientifico, e ai piano superiori per le masserizie degli esuli. A fianco del magazzino 26 si vedrà realizzato il nuovo museo del Mare, che per ora è in fase di progettazione. 
Si stanno facendo passi importanti nel cantiere di Porto Vecchio, che andrà a rappresentare un futuro per la città, ma allo stesso tempo non bisogna tralasciare gli interventi di manutenzione ordinaria.