Locazioni a canone concordato, nuovi Accordi, ora in tutta la provincia di Trieste

 Uniformità territoriale, modello Trieste e nuove opportunità fiscali   [...]

Locazioni a canone concordato, nuovi Accordi, ora in tutta la provincia di Trieste

Con la definizione dei nuovi Accordi Territoriali nei Comuni di Muggia, Duino Aurisina e nell’ambito congiunto di Monrupino, Sgonico e San Dorligo della Valle, il sistema del canone concordato viene ora esteso all’intero territorio provinciale.

Per la prima volta, infatti, tutti i Comuni della provincia di Trieste risultano coperti da Accordi Territoriali, con un impianto uniforme e coerente con quello già adottato nel capoluogo.

“Si tratta di un passaggio molto importante – sottolinea Pier Paolo Della Valle, presidente provinciale UNSICASA – perché consente di avere regole omogenee su tutto il territorio, superando frammentazioni e differenze applicative”.

Nei Comuni di Muggia e Duino Aurisina i nuovi Accordi si affiancano a quelli esistenti, aggiornandone i contenuti e rendendoli più aderenti alle esigenze attuali del mercato. In particolare, per Duino Aurisina viene superato un impianto risalente al 2019, non più coerente con l’evoluzione della domanda abitativa.

Per Monrupino, Sgonico e San Dorligo della Valle si tratta invece della prima introduzione del canone concordato, con la possibilità di accedere alle agevolazioni fiscali previste, tra cui l’ILIA agevolata.

“Abbiamo esteso un modello che a Trieste ha dimostrato di funzionare molto bene – prosegue Della Valle – basti pensare che oggi circa il 75% dei nuovi contratti viene stipulato a canone concordato, segno che proprietari e operatori riconoscono la validità dello strumento”.

Le Organizzazioni firmatarie (UNSICASA e CASAMIA per la proprietà edilizia e FE.N.I.T. e ANIA per gli inquilini) ritengono che il nuovo Accordo rappresenti un passo significativo verso un mercato della locazione più equilibrato, sostenibile e rispondente alle esigenze di famiglie, lavoratori e studenti, e confermano la propria disponibilità a collaborare con i Comuni del territorio per favorirne una corretta applicazione e una diffusa conoscenza tra i cittadini.

I nuovi Accordi, già operativi ed applicabili, sono stati costruiti con l’obiettivo di rendere il sistema più semplice, trasparente e facilmente applicabile, in linea con le esigenze di cittadini, professionisti e operatori del settore.