Gli alunni della scuola dell’Infanzia “R. Agazzi” visitano la caserma dei Carabinieri di Gorizia
Nella mattinata di oggi, 16 alunni della scuola dell’Infanzia “R. Agazzi” di Gorizia, accompagnati dai loro insegnanti, hanno potuto trascorrere alcune ore all’interno della caserma “Enrico Riziero GALVALIGI”, sede del Comando Provinciale dei Carabinieri di Gorizia.
Accolti dal Comandante della Compagnia di Gorizia, durante gli incontri con i Carabinieri che li hanno accompagnati nella visita, durata oltre due ore, i ragazzi hanno avuto modo di vivere la quotidianità dei Carabinieri.
Gli alunni, infatti, sono stati con i Carabinieri della Stazione di Gorizia, che è quel reparto che, assicurando nel territorio di competenza tutti i servizi di polizia, dalla prevenzione generale alle attività di indagine, rappresenta una vera e propria fonte di rassicurazione per le collettività, espletando un ruolo sociale insostituibile attraverso il contatto continuo con i cittadini.
I bambini hanno poi potuto conoscere i materiali, le autovetture e i motocicli in dotazione ai Carabinieri, normalmente impegnati nel servizio di pronto intervento, avendo anche l’occasione di azionare le “sirene” e accendere i lampeggianti come nelle situazioni di reale emergenza.
La visita è poi proseguita nella Centrale Operativa di Gorizia, vero cuore pulsante del coordinamento delle forze quotidianamente dispiegate sul territorio per garantire sicurezza e vicinanza ai cittadini i quali, attraverso il “112”, numero unico di emergenza europea, ricevono immediata risposta alle richieste di soccorso.
Agli alunni, infine, è stata spiegata e mostrata la procedura di rilevamento delle impronte digitali.
La visita, che rientra fra le attività’ condotte a livello locale dal Comando Provinciale Carabinieri di Gorizia, finalizzata a sensibilizzare gli studenti sui temi della legalità, si è conclusa con le tante domande che i ragazzi hanno voluto rivolgere ai Carabinieri che li hanno guidati durante la visita e la consegna agli stessi di alcuni gadget dell’Arma del Carabinieri.