Escursionista croata soccorsa in elicottero sul Montasio: distorsione alla gamba la blocca a 2.270 metri

Escursionista croata soccorsa in elicottero sul Montasio: distorsione alla gamba la blocca a 2.270 metri

Momenti di difficoltà per una donna di 30 anni di nazionalità croata che oggi, tra le 13 e le 13.45 circa, è stata soccorsa dal secondo elicottero dell’elisoccorso regionale sui 2.270 metri di Forca de Lis Sieris, nel gruppo del Montasio.

La Sores (Sala Operativa Regionale Emergenza Sanitaria) ha attivato la stazione di Cave del Predil del Soccorso Alpino, inviando in quota anche un tecnico di elisoccorso. L’operatore è stato sbarcato in hovering direttamente sul luogo dell’intervento per raggiungere la donna, che si era procurata una forte distorsione a un arto inferiore durante l’escursione e non riusciva più a proseguire autonomamente.

La trentenne si trovava assieme ad alcuni familiari, che hanno allertato i soccorsi. Dopo le prime valutazioni, l’escursionista è stata imbarcata sull’elicottero e trasportata all’ospedale di Tolmezzo per i controlli e le cure necessarie.

Grazie alla rapidità di intervento e al coordinamento tra elisoccorso e Soccorso Alpino, l’operazione si è conclusa senza ulteriori complicazioni.