Da un incidente sulla strada all’aula scolastica: intervento tempestivo dei volontari Assopolizia

Da un incidente sulla strada all’aula scolastica: intervento tempestivo dei volontari Assopolizia

Un gesto di prontezza, umanità e dedizione al servizio quello compiuto questa mattina dai Volontari dell’ODV Assopolizia Trieste, impegnati in un’attività con i bambini di una scuola a Duino. Mentre si dirigevano verso l’istituto scolastico, transitando lungo la SR14, si sono imbattuti in un incidente stradale con feriti, che interessava parte della carreggiata.

Primi soccorsi in attesa dell’arrivo del 118

Allertati dalla gravità della situazione, i Volontari si sono subito fermati per prestare assistenza immediata. L’infermiera a bordo dell’autosanitaria dell’associazione ha iniziato i primi interventi di soccorso, in particolare verso una delle persone ferite che, uscita autonomamente dal proprio veicolo, si era accasciata a terra.

Nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi ufficiali, i Volontari si sono occupati di mettere in sicurezza l’area del sinistro, contribuendo così alla tutela dei presenti e alla gestione dell’emergenza. Poco dopo, sul posto sono giunti l’ambulanza del 118 e una pattuglia della Polizia Locale del Comune di Duino Aurisina – Občina Devin Nabrežina.

Dopo l’intervento, ripreso il viaggio verso la scuola

Una volta caricate le persone ferite sull’ambulanza e considerate le dinamiche del sinistro, che ha visto coinvolti anche tre agenti della Polizia Locale, i Volontari hanno potuto riprendere la marcia, raggiungendo la scuola dove erano attesi dai bambini per un’attività con le Unità Cinofile.

Un episodio che mostra l’importanza della presenza sul territorio di realtà come ODV Assopolizia, che operano con spirito di servizio non solo nella prevenzione, ma anche nel pronto intervento nei momenti di emergenza, con grande sensibilità verso il contesto civile ed educativo.