Consiglio Comunale commemora il prof. Maurizio Fermeglia

Consiglio Comunale commemora il prof. Maurizio Fermeglia

Durante la seduta del Consiglio Comunale del 18 marzo, il consigliere Francesco Russo ha reso omaggio all'ex Rettore dell'Università di Trieste, Maurizio Fermeglia. 

Nato nel 1955 e noto anche per il suo ruolo nel Soccorso Alpino, è tragicamente scomparso il 25 febbraio durante un'escursione sul Monte Carso, all'età di 68 anni.

Russo ha descritto con affetto la vita e l'opera di Fermeglia: “Maurizio Fermeglia se n’è andato decisamente troppo presto... Con uno stile decisamente tutto suo. Camminando fra i sentieri che amava, senza preavviso, quasi per non disturbare nessuno...”

Ricordandolo come Rettore dell'Università di Trieste dal 2013 al 2019, Russo ha sottolineato lo stile unico e l'impegno di Fermeglia. Era noto per le sue capacità innovative e per aver mantenuto un attivo ruolo di ricerca scientifica durante il suo mandato rettorale. Ha anche avuto un ruolo chiave nella restituzione del Narodni Dom alla comunità slovena, un gesto storico.

La passione per la scienza e l'impegno nel Soccorso Alpino, dove ha lasciato un'eredità di innovazione nelle tecniche di soccorso, sono stati elementi distintivi della sua carriera. Russo ha evidenziato il contributo di Fermeglia allo sport, descrivendolo come un appassionato di montagna e uno sciatore eccezionale.

La dedizione di Fermeglia all'ambiente e alla sensibilizzazione sui cambiamenti climatici è stata un altro aspetto centrale del suo impegno. Russo ha concluso: “Non sarà possibile dimenticare la sua lezione... Ma a me e a tanti altri mancherà soprattutto la persona straordinaria che, con un sorriso e una battuta, sapeva mettere tutti a loro agio.”

In suo onore, Russo ha chiesto un minuto di silenzio per il professor Maurizio Fermeglia, concludendo con un affettuoso saluto alla sua famiglia.