Colombin Spa, oggi l'incontro in Regione: pronto per Roma il protocollo d'intesa

Undici lunghi anni sono passati dall’inizio dell’epopea Colombin. L’11 settembre scorso i sindacati dei 72 lavoratori dell’azienda erano scesi a manifestare davanti al Tribunale di Trieste nel giorno dell’udienza in camera di consiglio per deciderne le sorti. 

 

L’azienda ha subito negli ultimi anni diversi passaggi societari, fino alla revoca del ramo d’affitto d’azienda alla Colombin 1894, comunicata martedì scorso a seguito dell’assemblea con i dipendenti in sede.

 

Stamani, martedì 29 settembre, l’incontro in Regione: «una risposta celere» come definita da Andrea Di Giacomo, Segretario Generale FENEALUIL, che si è detto soddisfatto della disponibilità al dialogo della Regione FVG. È stato quindi discusso il protocollo d’intesa riguardo la cassa integrazione straordinaria, che verrà spedito a Roma nella giornata di oggi. 

 

Una nuova convocazione ci sarà Giovedì, con una conference call direttamente con il ministero a Roma. «La regione spingerà per la cassa integrazione straordinaria retroattiva dal 25 settembre, fino al 24 avevamo la cassa covid, che verrà chiusa».

 

L’affitto di ramo d’azienda della nuova società è stato così annullato e si torna in capo alla Colombin e Figlio Spa, dal 25 in poi per i dipendenti dell'azienda sembra sia prevista la cassa integrazione straordinaria per fallimento.