Capodanno di fiamme sul Carso: incendio boschivo sopra Caresana, pompieri al lavoro fino all’alba

Foto di repertorio  [...]

Capodanno di fiamme sul Carso: incendio boschivo sopra Caresana, pompieri al lavoro fino all’alba

La notte di Capodanno non è stata solo festa, ma anche operatività continua per i pompieri volontari del territorio. Nelle prime ore del nuovo anno, intorno alle 2.45, la Sala Operativa Regionale della Protezione Civile ha attivato un intervento per un incendio di vegetazione sviluppatosi sulle alture sopra Caresana, nel Comune di San Dorligo della Valle.

A muoversi per primi sono stati i Pompieri Volontari del Breg, che hanno raggiunto l’area con due mezzi antincendio, uno di grande capacità e uno più agile. A supporto delle operazioni è giunta anche un’autobotte dei Pompieri Volontari di Trieste, permettendo di rafforzare il dispositivo di spegnimento. Complessivamente, sul posto hanno operato circa dieci volontari.

Le fiamme hanno interessato una superficie di circa mezzo ettaro, in una zona caratterizzata da pendenze accentuate e accessi difficoltosi, fattori che hanno rallentato l’azione dei mezzi. Per questo motivo, una volta domato il fronte principale, le squadre hanno proseguito con le operazioni di bonifica, tuttora in corso e destinate a protrarsi fino alla tarda mattinata, per scongiurare eventuali riprese del fuoco.