ASUGI, i Distretti stanno programmando sedute intensive di vaccinazioni domiciliari

ASUGI informa che i Distretti stanno programmando sedute intensive di vaccinazioni domiciliari, avvalendosi sia di medici distrettuali che di 70 medici di medicina generale e medici USCA che hanno aderito alla campagna e sono disponibili a vaccinare a domicilio. Le vaccinazioni a domicilio sono già iniziate a febbraio partendo dai pazienti in Assistenza domiciliare non trasportabili, in parallelo alle vaccinazioni nelle strutture residenziali per anziani e disabili, ora completate anche per i soggetti che si erano contagiati nei primi mesi del 2021.

Nelle prossime settimane il personale dei Distretti telefonerà direttamente all’utenza, fissando gli appuntamenti per le vaccinazioni domiciliari. Lo stesso verrà fatto dai medici di medicina generale che hanno dato adesione alla vaccinazione domiciliare, che stanno contattando i propri assistiti e programmando le vaccinazioni per coloro che rientrano nelle categorie per le quali è prevista la vaccinazione a domicilio.

Per le persone già prese in carico dall’assistenza distrettuale, su valutazione del Distretto, vengono effettuate anche vaccinazioni di prossimità nelle sedi distrettuali allo scopo di ridurre al minimo gli spostamenti.

Al fine quindi di accelerare la vaccinazione degli over 80, il Call center di Asugi ha già contattato più di 600 persone negli ultimi quattro giorni per verificare la necessità della vaccinazione a domicilio o la possibilità di utilizzare il trasporto protetto, accessibile, a chi deve vaccinarsi ed ha limitazioni funzionali, anche attraverso l’iniziativa Trasporto Facile (tel 800 007 800). Per ulteriori informazioni sulle vaccinazioni domiciliari è possibile ora contattare anche il proprio medico di famiglia, oltre che il Punto Unico del Distretto di residenza. Presso le sedi di triage dei distretti è anche possibile ritirare in forma cartacea il consenso e la scheda anamnestica da compilare prima di ogni vaccinazione.

In merito alla campagna di vaccinazione anti Covid 19, nel territorio di competenza di ASUGI finora sono state effettuate 66.000 prime dosi di vaccino, raggiungendo circa il 20% della popolazione di riferimento. Attualmente in ASUGI vengono somministrate 1.800 dosi di vaccino al giorno; l’organizzazione in atto ha lo scopo di raggiungere fino a 6.000 somministrazioni al giorno.