International Chess Tournament Starhotels Savoia, 50 iscritti: trionfa il russo Igor Naumkin

Si è conclusa con successo la terza edizione del Torneo internazionale di scacchi 3° International Chess Tournament Starhotels Savoia, primo torneo a Trieste a essersi dotato di scacchiere digitali svoltosi dal 4 al 6 gennaio nella Sala Tergeste dello Starhotel Savoia Excelsior Palace di Trieste.

Al 3° International Chess Tournament Starhotels Savoia, torneo internazionale di scacchi open integrale con sistema di abbinamento Svizzero variante Olandese a 5 turni di gioco e cadenza di gioco 90' + 30'' di recupero a mossa dall'inizio della partita, erano ammessi tutti i giocatori italiani tesserati FSI 2019 e giocatori stranieri in possesso del FIN (FIDE Identity Number).

Gli iscritti al torneo di scacchi, suddivisi tra le due categorie, sono stati in tutto una cinquantina, mentre in complesso gli atleti partecipanti alla tre giorni, compresi i giocatori di dama e Go, assommavano a circa un centinaio.

Erano presenti tesserati tutta Italia e dall'Est Europa tra cui un bambino sloveno di  11 anni, Herega Nejc, classe 2007 e giocatori da Russia, Svizzera, Iran, Serbia, Slovenia e Croazia,  e tutta Italia (con iscritti da Ferrara, Milano e da tutta la regione).  A prevalere tra i Master  è stato il Maestro russo Igor Naumkin - Grande Maestro moscovita Igor Naumkin, vincitore del prestigiosissimo Campionato di Mosca, testimone della “scuola sovietica” di scacchi e allievo del Campione Mondiale Mikhail Botvinnik, maestro dei famosissimi Karpov e Kasparov - e nel Campionato Interprovinciale TS-GO Vincenzo Masella per Trieste e Marco Gregorig per Gorizia che si sono laureati campioni provinciali..

Anche quest’anno, a grande richiesta, la manifestazione “su scacchiera” è stata multidisciplinare ospitando anche tornei satellite di Dama (anch’essa disciplina sportiva associata al CONI), e Go, il famoso gioco di strategia cinese: una perfetta triade di “sport della mente”.

A fianco del torneo scacchistico, si sono svolti infatti anche i Campionati Regionali di Dama Inglese e Internazionale e la tappa regionale del Torneo di Go.

Sono stati assegnati premi per i primi 6 classificati assoluti sia del Torneo A che B, per i primi classificati delle fasce 1900-1999, 1800-1899, 1700-1799 e 1600-1699 e per i primi classificati Over 65, Over 50, Under 16 e Femminile.

Le premiazioni si sono tenute domenica 6 gennaio presso il Savoia Excelsior Palace alla presenza dell'Assessore al Turismo del Comune di Trieste, Francesca De Santis, del delegato del Coni provinciale,  Ernesto Mari, del presidente nazionale della Federazione Dama, Carlo Bordini e dell'arbitro nazionale Luciano Boschi.

L'Assessore al Turismo del Comune di Trieste, Francesca De Santis, che ha premiato il vincitore, ha portato i saluti del Sindaco e ha espresso grande apprezzamento per un evento internazionale che ha portato a Trieste giocatori da tutta Italia e da molti paesi anche extraeuropei. "Sono lieta - ha affermato l'Assessore -  di poter presenziare a un evento in cui lo sport ha contribuito a creare una sinergia tra culture e discipline diverse e soprattutto del fatto che il torneo abbia permesso di rendere un evento sportivo anche un appuntamento di richiamo turistico". Elogiando la prestigiosa sede, ha quindi ringraziato gli organizzatori "per aver scelto Trieste come splendida cornice di una manifestazione internazionale di alto livello".

Soddisfazione per il risultato conseguito e per la sempre maggior qualità del torneo, a cui quest’anno è stata abbinata anche una prova valida per il Campionato Interprovinciale, è stata espressa dal Presidente dell’Accademia di Scacchi Trieste, Massimo Varini che ha ricordato come il successo della manifestazione si debba alla scelta del periodo, legato al turismo scacchistico, con lo scopo di impegnare i concittadini - adulti, giovani, anziani e disabili - e anche i sempre più numerosi turisti presenti in città in un periodo di vacanza. Quest’anno, per venire incontro alle richieste dei giocatori e poter ottenere la massima affluenza, ha concluso si è deciso infine di concentrare l’evento in tre giornate, dense di attività tra le quali una partecipata lezione del Maestro russo Igor Naumkin”.

In occasione del 10° anniversario di fondazione dell’Accademia sono stati premiati gli associati, gli atleti e tutte le persone meritevoli di aver contribuito a questo traguardo a cui è stato offerto un brindisi conviviale con una degustazione enologica della Vigna Angeli guidata dal Sommelier Carlo Badiali.

Il Torneo di scacchi era diviso in due categorie:

Torneo A per esperti (OPEN)

Torneo B, per dilettanti, appassionati e giovani valido quale VIII di finale del Campionato Italiano fase Interprovinciale di Trieste e Gorizia.

Al Torneo A erano ammessi tutti i giocatori italiani e stranieri con ID FIDE.

Al Torneo B erano ammessi tutti i giocatori italiani in regola col tesseramento FSI 2019.

A curare la parte tecnica è stata l'Accademia di Scacchi ASD, la prima scuola di scacchi a essere riconosciuta dalla federazione scacchistica italiana in regione (2014), forte dell'organizzazione del Festival Internazionale di Lignano Sabbiadoro giunto quest'anno alla quarta edizione.

Scacchi e scacchiere e orologi omologati FIDE erano corredati dalle scacchiere elettroniche DGT che permettono la trasmissione in tempo reale on line, delle mosse delle prime tre scacchiere.

La Direzione del Torneo è stata curata dall’Arbitro Nazionale Luciano Boschi ritenuto il capostipite degli arbitri giuliani. Starhotels ha sostenuto come partner principale il torneo, ospitando nella magnifica sala Tergeste del Savoia Excelsior Palace postazioni di gioco di lusso per offrire a tutti i giocatori, anche amatori, l'atmosfera e il comfort dell'ambiente esclusivo dei grandi campioni. Lo Starshotels Savoia ospita anche la squadra dell'Accademia di Scacchi che milita nel campionato nazionale di serie C.

Il segno distintivo dei tornei organizzati dall'Accademia di Sacchi è la particolare cura nell'applicazione delle normative "anti cheating" disposte dalla FIDE per il controllo e il ritiro all'entrata in sala (anche al pubblico), di qualsiasi dispositivo elettronico (soprattutto smartphone) che potrebbe permettere al giocatore di ricevere suggerimenti da potenti software scacchistici sulla mossa decisiva da compiere in una determinata posizione durante la partita.

Durante le giornate del Torneo, visitatori e giocatori hanno potuto rivolgersi alle hostess dell’Accademia per qualsiasi informazione, servizio guardaroba, per la consegna di telefoni e borse e qualunque altra esigenza logistica.

Comitato d'onore: Turismo Fvg, Comune di Trieste, Coni, Federazione scacchistica italiana e Asi.