I 100 anni dall'impresa di Fiume, Gabriele D'Annunzio protagonista al Salone degli Incanti

In occasione dei cento anni dall'impresa di Fiume, Trieste dedica una mostra a Gabriele D'Annunzio, che sarà realizzata al Salone degli Incanti da luglio sino a novembre 2019.

«La mostra sarà dedicata principalmente all'impresa di Fiume - riferisce il curatore della mostra  Giordano Bruno Gueri - analizzandola sotto tutti i punti di vista, un'analisi approfondita con tantissima documentazione fotografica e reperti. Molte delle foto presenti sono inedite. Le abbiamo recuperate danneggiate, successivamente restaurate e le presentiamo in questa occasione al grande pubblico. Molto del materiale proposto a Trieste proviene dal Vittoriale, tra cui vestiti e libri di appunti di D'Annunzio redatti in quel periodo. La scelta del materiale da proporre è stata accurata ed improntata alla massima qualità ed approfondimento sull'evento in questione».

«Il percorso all'interno del Salone degli Incanti - continua - che non sarà allestito per intero - vuole dare al visitatore l'idea di opulenza e di sontuosità tipica dello scrittore. Non mancherà neanche l'auto con cui D'Annunzio entrò a Fiume. Per quanto concerne la statua, questa difficilmente troverà posto all'interno del Salone degli Incanti».

«Non mancheranno in calce ai reperti approfondite didascalie che spiegheranno stanza dopo stanza al visitatore tutta la vicenda, accompagnandolo in un percorso articolato, preciso ed avvincente. Nel corso dei mesi della mostra verranno organizzati dibattiti, tavole rotonde, momenti di approfondimento per far conoscere meglio a tutti, dai piccoli ai più grandi, la figura di D'Annunzio».

« La mostra infatti - conclude il curatore - sarà alla portata di tutti, anche degli studenti che in tal modo potranno approcciarsi in modo semplice ma efficace a D'Annunzio, conoscendolo più approfonditamente. Un personaggio incredibile che nel corso della sua vita ha fatto di tutto e di più».