Giuliani del Mondo, missione a Toronto: incontro con i dirigenti dei club

Diversi gli appuntamenti di Fabio Ziberna, direttore dell'Associazione Giuliani nel Mondo di Trieste, con i nostri corregionali a Toronto, in occasione della sua presenza in Canada per il 30° di fondazione della Lega Istriana di Chatham.

In particolare, Ziberna si è incontrato con la Presidente del Circolo di Toronto, Adriana Gobbo, ed alcuni componenti del Consiglio Direttivo e, successivamente, con Konrad Eisenbickler, direttore de “El Boletin”, il periodico informativo del Club.

Alla riunione Ziberna ha illustrato i programmi dell'AGM per il 2019, anche alla luce dei recenti incontri con l'Assessore regionale ai corregionali all’estero, Pierpaolo Roberti, programmi che coinvolgono gli oltre 50 circoli sparsi nei 5 continenti, ivi compresi quelli attivi in terra canadese: Toronto, Chatham, Montreal, Vancouver e Ottawa.

Particolare attenzione è stata posta al prossimo importante appuntamento del 20 di ottobre - presso il Centro Veneto - per il 50° di costituzione del Club giuliano-dalmato del capoluogo dell'Ontario, che data 3 settembre 1968 e che ha visto, in questo mezzo secolo di vita, alternarsi alla presidenza ben 15 nostri corregionali, da Carlo Melissa, anche socio fondatore, all'attuale Presidente, Adriana Gobbo.

Ai presenti all'incontro nella sede associativa canadese Ziberna, tra l'altro, ha sottolineato che quella del 20 ottobre “sarà un importante momento per riaffermare la cultura, i valori, la specifica e preziosa identità che vi contraddistingue, per ricordare i dolorosi travagli che accompagnarono l’emigrazione giuliano-dalmata, ma anche per evidenziare i tanti e tanti vostri successi in terra canadese”.

Nella foto: da sinistra Michele Svab, consigliere, Adriana Gobbo, Presidente, Fabio Ziberna, Delise Marisa Carusone, Vicepresidente, e Vito Batelich, consigliere.