Fronte della Gioventù Comunista Trieste: «Morte al fascismo, libertà al popolo»

«Dal quartiere popolare di san giacomo si alza un grido: "MORTE AL FASCISMO, LIBERTÀ AL POPOLO!"'». Lo rilevano una una nota i rappresentanti cittadini del Fronte della Gioventù Comunista.

«In un paese privo di memoria storica collettiva - continua la nota - , nel quale durante gli ultimi anni le classi popolari sono state impoverite e private dei loro diritti, mentre venivano abbandonate dalle forze di sinistra, vedere nel fascismo una possibile alternativa è purtroppo sempre più comune». 

«Dobbiamo però - sottolineano -  sempre tenere presente che il fascismo non è affatto una alternativa a questo sistema ma anzi è il volto più reazionario del capitale e si è sempre rivelato necessario ad esso nella sua lotta contro i lavoratori.  Dunque la migliore forma di antifascismo, quella che realmente può dare libertà al popolo, sarà sempre la lotta dei comunisti, dei sindacati di classe, delle forze sociali che puntano ad un cambiamento reale di questa società».

«Ed è per questo  - concludono i rappresentanti cittadini del Fronte della Gioventù Comunista - che noi ribadiamo con forza di essere prima di tutto comunisti e come tali di respingere il capitalismo e il fascismo che ad esso è legato a doppio filo, che oggi si presenta sia nei movimenti neofascisti sia nelle politiche liberiste dei governi di destra e centrosinistra e in quelle dell'unione europea».