Festival Show 2018, c'è anche Anas con la campagna “Quando guidi, guida e basta”

Sul palco del Festival Show 2018 ancora tanta buona musica, divertimento e sicurezza stradale. Dopo la tappa di Jesolo, Anas (Gruppo Fs Italiane) sarà protagonista della serata finale del festival itinerante dell’estate italiana, organizzato da Radio Birikina e Radio Bella & Monella e con la partecipazione di numerosi big della musica italiana

La manifestazione, presentata dall’attrice Bianca Guaccero insieme a Paolo Baruzzo, si sposterà per l’ultima tappa di sabato 1 settembre nella splendida Piazza Unità d’Italia a Trieste, con tante star della musica italiana e internazionale come Il Volo, Benji & Fede,  The Kolors, Chiara Galiazzo, Emma Muscat, Thomas, Shade, Federica Carta, Alessandro Coli e Gianmarco Gridelli.

Anas sarà presente alla finalissima di Trieste come partner della manifestazione e attraverso il claim della nuova campagna per la sicurezza stradale 2018 “Quando guidi, guida e basta”, promossa in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Polizia di Stato per sensibilizzare gli utenti della strada a essere prudenti e concentrati mentre si è al volante.

Nel corso della serata, interverrà sul palco Antonio Marsella, Responsabile dell’Area Compartimentale Anas del Friuli Venezia Giulia.

“La sicurezza stradale è una delle priorità di Anas – ha dichiarato Marsella – e intendiamo puntare sempre più alla manutenzione del patrimonio stradale per garantire confort e sicurezza sugli oltre 26 mila km che compongono la rete stradale nazionale, attraverso interventi di ripristino del corpo stradale, di ponti, viadotti e gallerie, l’installazione di nuove barriere guard-rail, segnaletica orizzontale e verticale, illuminazione e impianti tecnologici. Ma oltre alla nostra mission aziendale, crediamo fortemente nella partecipazione di Anas ad eventi come il Festival Show, dove la musica e l’aggregazione giovanile possono essere un serio momento di confronto e riflessione sulla guida distratta che oggi rappresenta un pericolo per tutti. Il nostro slogan e le iniziative legate al mondo della musica possono aiutarci a diffondere una nuova cultura della sicurezza stradale per salvare vite umane, ridurre in modo sostanziale l’incidentalità e trasformare il viaggio in auto in un mero momento di piacere e utilità.”

In questo percorso di sensibilizzazione ad una guida corretta anche la musica è stata protagonista. Anas porterà, infatti, sul palco della finalissima del Festival Show il giovane cantautore Giorgio Baldari vincitore, con il brano inedito “La Strada è di tutti” del contest musicale, organizzato per la prima volta da Anas nell’ambito della campagna sulla sicurezza stradale, per focalizzare l’attenzione sulle situazioni di pericolo che possono venirsi a creare, per se stessi e per gli altri, quando non si rispettano le regole. Baldari, reduce da diverse manifestazioni e concerti con Anas, è salito anche sul famoso palco di piazza San Giovanni a Roma, per esibirsi al concertone del 1° maggio con il suo brano inedito e per sensibilizzare, anche in quella occasione, migliaia di giovani sull’importanza della sicurezza stradale.

L’obiettivo della recente campagna 2018 è quello di far percepire come i comportamenti scorretti o che sono diventati consuetudini spesso consolidate, rappresentino invece un pericolo per se stessi e per gli altri quando si è alla guida. La campagna sulla sicurezza stradale 2018 è dedicata ai rischi che derivano dalla distrazione, dalle cattive abitudini alla guida e dal mancato rispetto delle regole del Codice della Strada.

Ogni oggetto, anche uno smartphone, può diventare un mezzo pericoloso e, se adoperato in modo improprio come quando si è alla guida, può diventare uno strumento letale.

“Quando guidi #GUIDAeBASTA” riassume in uno spot, della durata di circa 30 secondi, la pericolosità di azioni quotidiane che non vengono compiute in sicurezza oppure utilizzando gli oggetti in maniera impropria: radersi con un machete, asciugarsi i capelli in una vasca da bagno piena di acqua, affettare il cibo con una motosega. E, soprattutto, guidare e nello stesso tempo prendere in mano il telefono cellulare.

È disponibile anche l’applicazione per smartphone “Guida e Basta” per Ios e Android, che consente di impostare il proprio cellulare sulla modalità di guida, con la possibilità di inoltrare a un gruppo di contatti “preferiti” un messaggio per comunicare loro che ci si sta per mettere in viaggio e che per tutta la durata di tempo selezionata non sarà possibile rispondere al telefono. L’app, infatti, blocca l’accesso alle impostazioni e consente, durante la sosta, di inviare la propria posizione geografica in modo da tenere aggiornati i contatti preferiti sull’andamento del viaggio.

Dopo il successo delle tappe di luglio a Padova, a Torri di Quartesolo e Caorle e di agosto a Jesolo Lido, Bibione, Lignano Sabbiadoro e Mestre, la finalissima di Trieste chiude la kermesse che ha portato sul palco tanti Big della musica italiana lungo un percorso in otto tappe per altrettante città italiane.

Per il terzo anno consecutivo il canale televisivo Real Time (canale 31 del gruppo Discovery Italia) seguirà l’evento come media partner e realizzerà tre speciali con il meglio del Festival Show 2018, in onda durante l’estate.