“Uomini che scrivono di donne nel rinascimento” se ne parla mercoledì in Palazzo Gopcevich

Mercoledì 24 gennaio, Maiko Favaro, curatore della mostra Dea del cielo o figlia di Eva? La donna nella cultura italiana tra Rinascimento e Controriforma, allestita presso il Museo petrarchesco piccolomineo di via Madonna del mare 13, parlerà di Uomini che scrivono di donne nel Rinascimento” alle ore 17, nella Sala Bobi Bazlen di Palazzo Gopcevich (via Rossini 4).

Favaro, attualmente Assistant Docteur en Littérature Italienne presso il Département des Langues et Littératures dell’Università di Friburgo, giungerà a Trieste dopo aver inaugurato a Udine il 412° anno di attività dell’Accademia Udinese di Scienze Lettere e Arti. Il giovane, ma già accreditato studioso veneziano (nato nel 1983), illustrerà il percorso di ricerca che lo ha condotto a mettere in luce le riflessioni di filosofi che nel  Cinquecento hanno ricostruito la vicenda sentimentale di Petrarca e Laura e hanno rappresentato la protagonista del Canzoniere e dei Trionfi come simbolo della nobiltà innata del genere femminile. Il modello di comportamento di Laura ha contribuito ad ammettere anche interlocutrici nel dialogo letterario, dagli Asolani di Bembo - dove Lisa, Berenice e Sabionetta disputano sul carattere positivo o negativo dell'amore - al Cortegiano di Baldessar Castiglione. Nel dialogo ambientato a Urbino i personaggi si raccolgono attorno alla duchessa Elisabetta Gonzaga e alla sua dama di compagnia Emilia Pio e nel terzo libro discutono dei requisiti che la “donna di palazzo” deve avere, soffermandosi a illustrare la questione della dignità del genere femminile.

La mostra “Dea del cielo o figlia di Eva?”, allestita presso il Museo petrarchesco piccolomineo, via Madonna del Mare 13 è visitabile da lunedì a sabato 9-13; giovedì anche 15-19; chiusa le ultime tre domeniche del mese e nei  giorni festivi.

Per eventuali informazioni telefonare al n. 040-6758184, Indirizzo mail: museopetrarchesco@comune.trieste.it Pagina facebook Museo petrarchesco piccolomineo. Sito web: http://www.museopetrarchesco.it