Design Zone 2017, dal 12 maggio il design approda a Portopiccolo: due week-end di eventi, sfilate e showcooking

Design Zone 2017 si terrà durante due long weekend di maggio (12, 13, 14 e 19, 20, 21 maggio) in cui 23 brand design, 16 brand food e 10 marchi moda italiani e internazionali allestiranno temporaneamente negli spazi indoor e outdoor di Portopiccolo (2.980 mq superficiee) i prodotti di design contemporaneo dei settori arredo, motion, sapori e moda. Design Zone è un progetto trasversale raccontato da chi fa i progetti: architetti, designer e progettisti sviluppano talk, conferenze e incontri ma l'evento è anche una festa del design all’italiana fatta di aperitivi, showcooking, degustazioni e musica lungomare.

  • Progetto e territorio: l’evento coniuga la cultura del progetto al valore economico del design all’interno del territorio. Tutti i visitatori hanno modo di immergersi nel mondo del design a 360° (arredo, motion, sapori e moda).
  • Ampiezza e creatività: oltre 12 tipologie di spazi  tra  aree indoor e outdoor riallestite temporaneamente da 23 aziende del design contemporaneo nazionale, 2 cantieri navali, 2 case automobilistiche e 1 scuderia Toro Rosso di Formula 1, 16 aziende del settore enogastronomico e 10 marchi moda.
  • Racconto: l’obiettivo è quello di far esplorare, usare e vivere il design in tutte le sue forme attraverso il racconto diretto dei progettisti: due speech di 2 designer e architetti, un incontro con 3 progettisti del design navale, uno showcooking sul food design targato Masterchef, una sfilata con 9 brand mod
  • Avanguardia: Portopiccolo è il contesto ideale per ospitare Design Zone, un laboratorio d’avanguardia sostenibile, accessibile ed efficiente con una concezione architettonica pensata secondo le prospettive dei prossimi 20 ann
  • Festa del design: non solo prodotti e allestimenti dell’arredo design, ma anche eventi glamour, aperitivi, sfilate, degustazioni, musica e dj set sul
  • Partnership: iniziativa patrocinata dal Comune di Duino- Aurisina, in collaborazione con Zinelli&Perizzi, Kleppeck Design e Auto
Design Zone è un progetto trasversale che nasce per dare voce ai racconti, alle storie e alle esperienze di chi ha progettato i prodotti presenti negli allestimenti, ma è anche una festa del design interpretato in tutte le sue forme attraverso eventi, presentazioni, aperitivi, degustazioni, brindisi, musica, dj set e sfilate.

Il progetto si fonda sulle 3 F che rappresentano il Made in Italy nel mondo e che valgono circa l’80% della produzione delle PMI italiane: Furniture, Food e Fashion. Tutto è progetto: dall’arredo al cibo, dalla moda all’automotive.

Portopiccolo situato nella Regione Friuli Venezia Giulia, una delle maggiori aree di produzione dell’arredo design a livello nazionale, è il contesto ideale e coerente per ospitare Design Zone, un laboratorio d’avanguardia che rilfette una 4 F, quella di Future. Il borgo è infatti sostenibile, accessibile, sicuro ed efficiente e con una concezione architettonica che anticipa le tendenze costruttive e ingegneristiche dei prossimi 20 anni.

A Portopiccolo non c’è traffico, smog, rumore e non ci sono barriere architettoniche: ogni area è facilmente raggiungibile da chiunque; inoltre uno dei valori fondanti è il rispetto per l’ambiente: il 70% del fabbisogno termico è prodotto tramite fonti rinnovabili.

Un’unica area pedonale sul mare (1.220 posti auto sotterranei) che  mette  a  disposizione  dei  visitatori  le  proprie  strutture dedicando  moltissimi  spazi  a  esposizioni,  mostre,  sfilate  ed eventi  nei  quali  le  aziende  partner  hanno  la  possibilità  di presentare i propri prodotti e le ultime tendenze del settore. Portopiccolo è aperto tutto l’anno e dalla sua inaugurazione, avvenuta  l’8  agosto  2014,  sta  registrando  una  crescita  dei visitatori: 250.000 entrate totali nel 2016.

Forte del successo della prima edizione (6 – 22 maggio 2016), Portopiccolo rinnova l’appuntamento con Design Zone proponendosi come una vetrina di prodotti italiani e internazionali aperta anche ai mercati esteri.

Design Zone si sviluppa nell’arco di due long weekend (12, 13, 14 e 19, 20, 21 maggio) in cui il design contemporaneo viene contestualizzato negli spazi di Portopiccolo.

Sposando il concetto di lifestyle, l’evento offre un’esperienza completa immersa nel mondo del design a 360°: arredo, motion, sapori e moda assieme all’offerta di Portopiccolo.

Gli spazi a disposizione delle aziende sono aperti a migliaia di appassionati, architetti e designer, residenti e frequentatori del borgo.

Design Zone, trait d’union tra il territorio locale e le realtà circostanti (Veneto, Slovenia, Croazia, Austria), è un progetto trasversale che unisce il settore design e arredo a quello enogastronomico (sapori), alla moda e al “motion”, mix tra automotive e nautica.

L’evento mira a creare e valorizzare le relazioni B2B e B2C nei settori di riferimento.

Durante questi due weekend, si conoscerà l’ampiezza del progetto Design Zone negli ambiti arredo, motion, sapori e moda:

Arredo:

  • Oltre 12 tipologie di spazi tra aree indoor e outdoor allestite e presentate da partner dell’evento, designer e architetti per un totale di 2.980 m2 (780 m2 di spazi indoor: appartamenti vista mare, open space, centro congressi e 220 m2 di spazi outdoor: piazzette, Beach Club, terrazze sul mare, pontile panoramico).
  • 21 tra i più prestigiosi marchi dell’arredo design tra cui Moroso, Roda, Potocco, Flou, EliteToBe, AtemporaryStudio, Pratic allestiranno gli spazi indoor e outdoor per l’occ
  • Moroso  e    M’afrique   invadono   il   Beach   Club   di Portopiccolo.
Moroso, dal 1952, realizza in collaborazione con i migliori designers a livello internazionale, imbottiti e sedute per

l’arredo di alta gamma. Nell’area del Beach Club, Moroso ripensa l’allestimento inserendo temporaneamente la linea M’afrique, sedute realizzate intrecciando il filato utilizzato per le reti da pesca, progetti non-omologati per antonomasia, diversi e originali, prodotti lavorati a mano, umani nel raccontare pregi e difetti.

1.      Appartamento AtemporaryStudio:

AtemporaryStudio all’interno dell’appartamento allestisce in maniera unica un’attenta selezione di prodotti arredo design in cui vintage e nuovo dialogano in perfetto equilibrio, saranno esposti tra gli altri i bustini firmati da Giraldi Calenda Design, la serie Limine di Naanstudio decorata a mano e una selezione di tessili e wallpaper a cura di Andromeda Trieste.

2.      Appartamento Vud: l’artigianato locale.

Vud nasce nel 2012 a Venezia e si afferma come realtà di maker a Trieste dopo grandi riconoscimenti a livello internazionale. Durante DZ dà forma al luogo dove il legno dà calore alla convivialità, in collaborazione con Alpes inox. Produce tavoli, taglieri e accessori, con un design semplice e familiare e un look contemporaneo.

Olmo, noce, ciliegio, castagno, pero, rovere, neanche una vite: solo tecniche di lavorazione tradizionali ed essenze europee che provengono da fonti certificate.

3.      Appartamento Potocco: tradizione e innovazione.

Nasce nel 1919 a Manzano, nel cuore del Triangolo della Sedia. I prodotti a firma Potocco, frutto della collaborazione con firme del design internazionale, sono capaci di vivere sia all’interno che all’esterno dell’ambiente domestico e spaziano dal living al dining: sedie, poltrone, divani e chaise longue, sgabelli, tavoli, coffee table, madie e consolle.

4.      Appartamento Flou: la zona giorno.

Fondata nel 1978, Flou è internazionalmente nota come "specialista del dormire" grazie ad una vasta produzione di letti, divani, poltrone, mobili e complementi d'arredo progettati da rinomati designer. A Design Zone, Flou porta Nathalie (unico letto Icona del Design in Italia), Merkurio, CC Light, Duetto e Biss.

Altri partner per il settore arredo: Lissoni Associati, Moroso, Roda, EliteToBe, Pratic, Alpes inox, Jaquio, Pikka, Farecantine Architettura del Vino, Valk, Andromeda, CFM, Jonix, Linea Light Group, Max Design, Opinion Ciatti, Paola Paronetto, Paola Tondello, Art Team

Main event:

Motion: Le novità dei settori nautica e automotive da provare attraverso uscite in barca e test drive grazie alla collaborazione con Italia Yachts e Absolute Yachts.

  • 2 cantieri navali internazionali (Absolute Yacht e Italia Yacht) attraverso incontri con i progettisti, prove in mare e brindisi in piazz Attraccati anche i modelli Italia Yachts 9.98, vincitore del Campionato Mondiale ORC, e Absolute 58 Fly presentato in anteprima mondiale con Hong Kong.
  • 2 case automobilistiche e la scuderia Toro Rosso di Formula 1 interpretano il design esponendo le loro teste di serie tra cui Maserati e Min
Partner per il settore motion: Gruppo Autostar, Italia Yachts, Absolute Yachts

Main event:

Sapori: inaugura con lo showcooking sul Design Food d'autore e prosegue ogni sera con l’appuntamento Sunset Design Aperitif.

  • 16 aziende del settore enogastronomico tra cui Bellavista, Martini e Nonino rappresentano l’eccellenza italiana durante aperitivi, showcooking, brindisi e degustazioni.
Partner per il settore sapori: Bellavista, Nonino, Martini, Redbull, 12 cantine FVG

Main event:

Moda: le collezioni primavera/estate 2017 sfilano lungomare.

  • 10 marchi moda presentano le ultime tendenze P/E 2017
Partner per il settore moda: Al Duca d’Aosta, Barbara Beltrame Atelier, Gio Più, Giornalfoto, Issimi Boutique – Home Style, Melissa Odabash, Slam, #TOP, Issimi Parrucchieri, Zitto.

Main event:

I due weekend di Design Zone a Portopiccolo presentano un calendario di appuntamenti completo, tra cui la conferenza del rinomato Studio Lissoni Associati Milano, lo Showcooking di inaugurazione del Masterchef Maradona Youssef, lo speech di importanti architetti sul design d’autore, la presentazione di Absolute Yacht in anteprima mondiale, l’incontro con i progettisti di Yacht Design e la Portopiccolo Fashion Night.

Design Zone è accessibile gratuitamente, previa registrazione sul sito web o direttamente a Portopiccolo. Registrandosi ogni visitatore potrà ricevere il Kit Design Zone e scoprire tutti gli spazi e gli eventi di Portopiccolo dedicati a Design Zone: dalla visita guidata degli appartamenti ai Sunset Design Aperitif, dalle conferenze alla Portopiccolo Fashion Night

  • 14.000 presenze durante Design Zone 2016 con la previsione di raddoppiare il numero nel 2017
  • Più di 20 nazionalità e 40 province italiane