Dall'Italia verso la Cina in barca: due triestini percorrono tutta la Via della Seta

Fabrizio Pizzioli e Matt Wakeling (Matt e Fab) sono pronti per un viaggio in barca (Nemesis 1889) a vela verso est, dall'Italia alla Cina con partenza il 3 marzo (percorrendo interamente la Via della Seta).

Matt è un imprenditore statunitense che vive a Shanghai da più di un decennio; li ha incontrato Fabrizio un neuroscienziato italiano che viveva nella megalopoli asiatica. I due formano un team inesorabile che non smette di inspirarsi a vicenda da più di 8 anni generando mostre d’arte, documentari, viaggi per mantenersi vivi.

Il nome della barca si ispira alla nave da guerra della marina britannica varata nel 1839 ed impiegata nella guerra dell’oppio in Cina. Nemesis nel suo significato più  pregnante allude anche alla discesa nelle profondità della psiche umana che i due un’altra volta si accingono ad affrontare.

La rotta prevede circa 8500 miglia nautiche con una navigazione 24/24 7/7. I monsoni estivi porteranno la coppia attraverso le acque di 20 paesi (Slovenia,  Croazia,  Montenegro,  Albania,  Grecia,  Egitto,  Arabia  Saudita, Sudan, Eritrea, Yemen, Djibouti, Somalia, India, Malesia, Singapore, Vietnam, Cina) – ed i mari notoriamente più pericolosi del pianeta- in un viaggio che durerà nella migliore delle ipotesi 91 giorni. La sfida è spettacolare; la rotta è raramente battuta da imbarcazioni non commerciali, a causa del rischio pirateria nel corno d’Africa e i pericoli dell’oceano Indiano soprattutto nella navigazione verso est dalla penisola arabica verso l’India. Sarà un’impresa titanica ed un viaggio fino al centro dell’uomo e dell’amicizia.  Il  viaggio  sarà  documentato  da  reportage  video  e  fotografico, accompagnati da un blog giornaliero e live streaming.

Paesi: