Dai Dai, sabato Gipsy swing LIVE con il Gadjo Rom Collective

GipSy swing LIVE trio sabato 9 dicembre 2017 alle ore 20.30 al Dai Dai (The Dai Dai). Nello spazio musicale allestito presso lo storico locale in Strada di Guardiella 10/D a Trieste che di recente ha riaperto i battenti con una nuova gestione e ambienti rinnovati, risuoneranno atmosfere gitane con il Gadjo Rom Collective: Swing, jazz manouche, tradizioni popolari rumene e rumbe balcaniche, condite da fantasie zigane e improvvisazioni trascinanti. La programmazione proseguirà domenica 10 dicembre 2017 alle ore 21.30 con Jure Tori Trio.

Swing, jazz manouche, tradizioni popolari rumene e rumbe balcaniche, condite da fantasie zigane e improvvisazioni trascinanti.

GadjoRom è l'unione di due termini che in gergo romanì significano non Rom (gadjo) e Rom ovvero appartenente alla cultura romanì. Il gruppo si è formato come collettivo principalmente intorno alla figura del fisarmonicista rumeno Ionel Fedescu. Per diversi anni il gruppo è cresciuto nelle piazze della città di Trieste partecipando a festival e trasmissioni radio. Negli anni la formazione è diventata piuttosto eterogenea sia per quanto riguarda i componenti sia per la scelta e il continuo rimescolamento del repertorio. Il gruppo attinge materia musicale dalla tradizione rumena di origine Rom: melodie e ritmi tipici dell' Europa dell'est vengono arrangiati come suite inframezzate da episodi improvvisati più liberi. L' intento è di sottolineare i punti di forza di linguaggi apparentemente diversi ricercando un' unità musicale che vada al di là delle differenze culturali.

LINE UP:

Ionel Fedescu- fisarmonica
Paolo Bernetti- tromba
Andrea Medeot- contrabbasso