Chiesa di S. Caterina da Siena, nel week-end due concerti per celebrare la Santa Patrona

La Solennità della Patrona della chiesa di Santa Caterina da Siena di Via dei Mille 18 a Trieste verrà celebrata anche quest’anno con due significativi eventi musicali: un concerto d’organo e uno per quartetto d’archi e clarinetto.

Sabato 28 aprile 2018, alle ore 20.30, sarà protagonista la musica per organo, con un concerto del M° Beppino Delle Vedove, concertista di fama internazionale, docente di organo presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine e organista titolare della Cattedrale del capoluogo friulano. In programma musiche di D. Buxtehude, V. Lübeck, J. S. Bach e F. Mendelssohn.

Domenica 29 aprile, alle ore 18.00, saranno invece di scena cinque strumentisti, tra cui il M° Stefano Furini, primo violino di spalla dell’Orchestra Sinfonica del Teatro “G. Verdi” di Trieste, nella preziosa formazione del quartetto d’archi con clarinetto. Il concerto presenterà composizioni di W. A. Mozart (col M° Sebastiano Marzullo nel ruolo di clarinetto solista) e di C. M. von Weber. L’ingresso a entrambi gli appuntamenti è libero.

La Santa Messa solenne in onore della Patrona verrà celebrata alle ore 12.00 e sarà presieduta da mons. Roberto Rosa, parroco di San Giacomo.

Beppino Delle Vedove

Nato a Udine, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio del capoluogo friulano diplomandosi in Organo e Composizione Organistica e in Clavicembalo.

Già docente presso i Conservatori di Piacenza, Cagliari e Palermo, dal 1998 è titolare di cattedra di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine dove ha ricoperto anche la carica di Vice-direttore dal 2015 al 2017.

Svolge intensa attività solistica in Italia ed all'estero (Austria, Slovenia, Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca, Germania, Svizzera, Lettonia, Belgio, Lussemburgo, Francia, Portogallo, Canada e Stati Uniti) con successo di critica e di pubblico.

Ha suonato per l’inaugurazione di organi nuovi e per il restauro di organi antichi. E’ stato membro di giuria in concorsi nazionali ed internazionali di esecuzione organistica. Ha registrato per la Rai e per varie emittenti private regionali e inciso CD su organi del territorio friulano e siciliano. Ha tenuto Masterclass sull’interpretazione della musica organistica italiana in Spagna (Conservatorio Superiore di Musica di Siviglia) in Lettonia  (Accademia di Musica di Riga) e in Slovenia (Accademia di Musica di Ljubljana).

Dal 2004 è organista titolare della Cattedrale di Udine. Collabora in qualità di direttore con diverse formazioni della regione; ha diretto l’Orchestra Sinfonica dell’ERSU di Catania nella produzione dell’Estate 2008.

Nel 2007 ha fondato l’Associazione “Accademia Organistica Udinese” per la valorizzazione del patrimonio organario del Friuli; è ideatore e direttore artistico del Festival Organistico Internazionale Friulano “Giovanni Battista Candotti”. Sabato 28 aprile 2018 – ore 20.30

Organista: Beppino Delle Vedove

P r o g r a m m a

Dietrich Buxtehude Präludium in sol minore BuxWV 149

1637-1707

Vincent Lubeck Corale "Nun lasst uns Gott dem Herren" (6 versi)

1656-1740

Johann Sebastian Bach Preludio in do maggiore BWV 545a

1685-1750

Sonata in trio n. 5 in do maggiore BWV 529

Allegro - Largo - Allegro

Fuga in do maggiore BWV 545b

Felix Mendelssohn Sonata VI in re minore op. 65 n. 6

1809-1847 Choral - Andante sostenuto - Allegro molto - Fuga - Finale

CHIESA DI S. CATERINA

Via dei Mille, 18 - Trieste

Domenica 29 aprile 2018 – ore 18.00

Primo violino: Stefano Furini

Secondo violino: Paolo Martino Delmarco

Viola: Sara Foto

Violoncello: Cecilia Barucca Sebastiani

Clarinetto: Sebastiano Marzullo

P r o g r a m m a

W. A. MOZART Quintetto in la maggiore K.V. 581 C. M. von WEBER Gran Quintetto in si bem. maggiore op. 34