Campus via Rossetti per 7 mila studenti: palestre, mensa e divertimento!

Conferenza stampa questa mattina, lunedì 10 dicembre, organizzata dal sindaco Roberto Dipiazza con l'Assessore regionale Pierpaolo Roberti e i consiglieri regionali Piero Camber, Giacomelli, Lippolis e Slokar.

L'ex caserma di via Rossetti è di proprietà di Cassa depositi e prestiti. Possibile il cambio di proprietà con Palazzo Carciotti. In previsione sarà realizzato il campus in via Rossetti con 7 mila studenti. "I ragazzi potranno stare in pace, in un luogo sicuro al centro della città" lo rileva il sindaco.

"piuttosto di ristrutturare a fondo le strutture delle superiori - continua il sindaco - abbiamo optato per manutenzione ordinaria nel corso dei prossimi anni, fino a quando il campus non sarà pronto. Utilizzeremo i fondi per la nuova zona studentesca".

"Le caserme, - conclude il sindaco - per la loro struttura, si presentano ad essere trasformate in aule".

"L'edilizia scolastica - riferisce Pierpaolo Roberti - necessita di grossi investimenti per le ristrutturazioni. Abbiamo invece pensato di fare qualcosa di epocale, con mense, divertimento e Palestre per tutti gli studenti. Stravolgera' ovviamente la zona questa grande novità, con l'arrivo di 7 mila studenti in 12 ettari di Campus . Abbiamo messo in campo intanto 25 milioni tra Comune e Regione. Ora palla al sindaco per l'acquisto della zona".

"Per quanto riguarda - continua Roberti - la scuola media Stuparich, 3 milioni di euro manutenzione (oltre 700 mila già messi a disposizione dal Nazionale). Il campo del Ponziana è ormai abbandonato da anni e andrà riqualificato con 2 milioni (che serviranno anche per la riqualificazione del Grezar). Previste nuovi impianti di sorveglianza a Trieste. 200 mila euro per lo stadio Zaccaria di Muggia ed altri a Duino per un polo ricreativo".

"Primo regalo che diamo alla città è di arrivare all'obiettivo del Campus - lo riferisce un raggiante Piero Camber'. Oggi sono presenti tutto i neo consiglieri regionali, presenti in consiglio comunale a fianco del Sindaco Dipiazza".