"Buone pratiche per la formazione nelle P.A. del Fvg", venerdì convegno in Palazzo Gopcevich

Favorire e promuovere la collaborazione e lo scambio di esperienze formative tra le Pubbliche Amministrazioni. E' questo l'obiettivo del convegno, organizzato dal Comune di Trieste e dall'AIF - Associazione Italiana Formatori, che si terrà venerdì 25  maggio, con inizio alle ore 9.00, nella sala Bobi Bazlen di palazzo Gopcevich in via Rossini 4 a Trieste.

Alla presenza dei presidenti delle delegazioni AIF per il Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino-Alto Adige/Südtirol e dell'assessore comunale alle Risorse umane Michele Lobianco saranno presentati ed illustrati i progetti formativi, le esperienze e le buone pratiche realizzate dalle pubbliche amministrazioni del Triveneto e premiate all’ultima edizione di quel “Premio Basile” che rappresenta uno degli appuntamenti di maggior rilievo nel panorama nazionale della formazione, dello sviluppo delle competenze del personale e del miglioramento delle organizzazioni pubbliche“.

Nel corso del convegno, il Comune di Trieste presenterà il proprio lavoro intitolato "Attori di un'unica funzione", che ha ottenuto  una segnalazione di eccellenza nella sezione del “Premio Basile” dedicata ai “Progetti Formativi”. Sarà inoltre ufficializzato il rapporto di collaborazione da tempo proficuamente avviato tra gli uffici  del Comune di Trieste e del Comune di Siracusa che si occupano di formazione del personale e che si basa sulla reciproca volontà di approfondire lo sviluppo di  rapporti di collaborazione a livello progettuale, scambi di buone pratiche ed informazioni utili, per una più razionale erogazione delle attività formative dei due  Enti.

Il “gemellaggio formativo” tra le due Amministrazioni comunali sarà siglato dall'assessore alle Risorse umane, Benessere lavorativo e Servizi al cittadino, Michele Lobianco e dal dott. Salvatore Cortesiana, responsabile del Servizio Formazione e dell’Ufficio programmazione e controllo del Comune di Siracusa e referente per AIF del Premio Basile.