Basket, il derby Trieste-Udine in diretta GRATIS su Sportitalia

Su Sportitalia in diretta il sentito derby del Friuli Venezia Giulia tra Alma Trieste e GSA Udine, domenica 15 aprile alle 18.00, in un'Alma Arena esaurita da giorni per l'evento. I padroni di casa, in testa a Est con 42 punti, hanno la possibilità di conquistare il primato matematico del girone in caso di vittoria. Udine, quinta a 32 punti in compagnia di Ravenna, Jesi e Verona, è in lotta per la qualificazione ai playoff.

L'Alma è imbattuta in casa in stagione regolare dall'ottobre 2016, con una striscia aperta di 28 vittorie consecutive all'Alma Arena. L'ultimo ko assoluto, considerando anche i playoff, è del giugno 2017 (gara 3 di finale con la Virtus Bologna). Gli uomini di coach Eugenio Dalmasson, che saranno privi di Juan Fernandez, ma che dovrebbero recuperare Daniele Cavaliero, hanno avuto un ottimo impatto dall'ultimo arrivato Federico Mussini nella vittoria di Piacenza. Il play reggiano ha infatti realizzato 17 punti in 22 minuti, con una tripla decisiva nel finale. Quest'anno in casa l'Alma ha un margine medio di vittoria di 17.2 punti: lo scarto minimo è rappresentato dal +8 nelle gare con Treviso e Montegranaro. Dopo la gara con la GSA, l'Alma chiuderà la regular season con la trasferta di Porto San Giorgio, in casa della Poderosa Montegranaro.

La GSA, dopo essere stata a lungo nelle posizioni di vertice della classifica a Est, ha avuto un periodo di calo, e si presenta al derby reduce da tre sconfitte: a Treviso, in casa con Bergamo e sul campo di Montegranaro. Nella sfida di Trieste è atteso al debutto Troy Caupain, play-guardia Usa classe '95, 193 centimetri, proveniente dai Lakeland Magic (G-League), che costringerà coach Lardo al turnover degli stranieri, avendo già a disposizione l'estone Veideman e l'altro statunitense Dykes. In trasferta i bianconeri friulani hanno 5 vinte e 9 perse, con un solo successo nelle ultime nove uscite lontano da Udine, a Piacenza. Sono attesi oltre 600 tifosi friulani al seguito dell'APU, che ospiterà Imola nell'ultimo turno di stagione regolare, il 22 aprile.

La gara di andata (14^ giornata, 29 dicembre) vide il successo casalingo della GSA, che superò Trieste 73-69, con una gara condotta a partire dal secondo periodo dalla squadra friulana. Per la GSA 17 punti di Kyndall Dykes e 12 di Rain Veideman, per l'Alma 14 di Fernandez.

COSI' SU SPORTITALIA – Diretta domenica 15 aprile dalle 17.45 su Sportitalia (canale 60 digitale terrestre e 225 del bouquet satellitare Sky). Telecronaca di Matteo Gandini e Paolo Lepore, bordocampo a cura di Carlo Ferrario.