Barcolana, Visitiamo il municipio: sabato 13 ottobre speciale apertura al pubblico

Il Comune di Trieste apre le porte al pubblico anche in occasione dell'edizione speciale della Barcolana 50, nella giornata di sabato 13 ottobre, con inizio alle ore 15.00.

Un'iniziativa che l'Amministrazione comunale favorisce per incentivare i momenti di incontro con i cittadini e la loro partecipazione all'attività pubblica, secondo le linee di mandato del Sindaco. E che a partire dagli anni '90, ha riscosso sempre più successo registrando nelle ultime due edizioni il tutto esaurito rendendo così necessario una frequente riproposizione dell’iniziativa per venire incontro alle numerose richieste di visita.

L'evento – che è stato presentato stamane in Municipio dall'assessore alla comunicazione, sistemi informativi e telematici, teatri, pari opportunità, semplificazione amministrativa Serena Tonel con il direttore dell'Area innovazione, turismo e sviluppo economico Lorenzo Bandelli con il direttore di Servizio Francesca Dambrosi e la responsabile di p.o. Barbara Borsi, il prof. Maurizio Lorber e Michele Ciak, presidente di Pro Loco Trieste - prevede una visita guidata in italiano e in lingua inglese,  ad ambienti di particolare interesse, in alcuni casi preclusi al grande pubblico: la Sala del Consiglio, la Galleria dei Sindaci e il Salotto Azzurro, nel Palazzo Municipale, con la collaborazione delle guide dell'Associazione Guide turistiche del Friuli Venezia Giulia e dell'Associazione Nord-Est Guide.

“Visto il grande afflusso di pubblico e apprezzamento da parte dei cittadini – ha sottolineato l'assessore Tonel – riproponiamo in base alle numerose richieste, un'edizione speciale di apertura del Palazzo Municipale, in occasione della Barcolana 50. Sono tre le edizioni che organizziamo durante l'anno, tutte caratterizzate da un tema specifico. A marzo l'apertura era dedicata al centenario della Grande Guerra. Per il cinquantesimo compleanno della Barcolana, sabato 13 ottobre, offriremo ai visitatori come valore aggiunto una piacevole prospettiva: la possibilità di ammirare uno scenario unico nel suo genere,  la Piazza e il mare antistante con le vele affacciate sull'acqua, il Molo Audace e il Villaggio Barcolana, e l'esposizione al pubblico e relativa illustrazione di alcuni documenti conservati presso l'Archivio comunale riguardanti la manifestazione velica. Sarà esposta  anche una selezione di fotografie dell'Ufficio Immagini del Comune di Trieste. Ma – ha aggiunto l'assessore – sarà anche un'ottima opportunità per fare un po' di educazione civica e far conoscere il funzionamento del Consiglio comunale, dell'importante luogo in cui si svolge la vita politica della città”.

In sostanza – è stato spiegato - viene offerta un'inedita opportunità  per cittadini e turisti di entrare, forse per la prima volta, nella Sala Consiliare accompagnati da esperti cui è affidato il compito di far conoscere e apprezzare l'importanza artistica e il significato della costruzione allegorica della maestosa tela di Cesare Dell'Acqua, “La prosperità commerciale di Trieste”, commissionata dal Municipio all'artista nel 1875. L'opera esalta la città e la sua natura imprenditoriale, centro di scambi e traffici dal nord al Mediterraneo e più lontano ancora fino a toccare l'Estremo Oriente; una comunità attenta alle arti e ai tanti sviluppi della modernità, dai collegamenti ferroviari, alle navi a vapore, al telegrafo. Sui pennoni dei pubblici palazzi sventolano i colori dell'Austria mentre la giovane donna che simboleggia Trieste evoca con le sue vesti le antiche origini romane dell'urbe.

Oltre alla Sala Consiliare i cittadini, percorrendo parte della Galleria dei Sindaci dove sono esposti i ritratti dei podestà e di tutti i primi cittadini, potranno visitare il Salotto Azzurro, sala di rappresentanza destinata alle visite istituzionali. Tra i ritratti presenti nella Galleria dei Sindaci è da ricordare quello di Francesco Hermet, uomo di cultura e teatro, giornalista e assicuratore, vicepresidente del consiglio di Trieste dal 1869 al 1879: in questa veste sostenne con forza la realizzazione del dipinto di Dell'Acqua. Il suo ritratto è opera di un altro importante maestro triestino: Eugenio Scomparini.

Ai visitatori verrà inoltre illustrata una significativa selezione di documenti  dell' Archivio Generale: disegni dedicati alla Sala del Consiglio e al dipinto di Dell'Acqua, tra cui i verbali e la corrispondenza relativi all'opera e i volumi illustrativi della Piazza Grande, ora dell'Unità d'Italia.

Prenotazione: l'evento di sabato 13 ottobre è totalmente gratuito. Per partecipare è necessario prenotarsi ENTRO GIOVEDI' 11 OTTOBRE, fino a esaurimento posti. Modalità di prenotazione: per le visite in lingua italiana on line, tramite il sistema Eventbrite, dalle ore 18 del 3 ottobre, oppure di persona presso lo sportello dell'URP di via della Procureria 2/A, negli orari di apertura al pubblico (lunedì: 9-12.30; martedì chiuso; mercoledì: 9-12.30 e 14.30-17; giovedì e venerdì 9-12.30)  sempre a partire dal 3 ottobre. In entrambi i casi, viene rilasciata una ricevuta attestante la prenotazione e l'orario della visita.  Inoltre, per la sola visita in lingua inglese per il turno, che avrà luogo alle ore 18,  presso l'Infopoint -Piazza Unità d'Italia 4b, negli orari di apertura al pubblico (martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato 10-13/16-19; domenica e lunedì, 10-13)

Durante la visita verrà richiesta la compilazione di una liberatoria che autorizzi il personale del Comune a riprendere con foto e video i partecipanti  durante l'evento.

Ogni partecipante sarà omaggiato, a ricordo della giornata, di una brochure dedicata ai dipinti di Cesare Dell'Acqua e di Hans Makart.

Le visite, della durata complessiva di circa 45 minuti, prevedono la suddivisione dei partecipanti in gruppi secondo la seguente articolazione oraria:

  • ore 00 -15.45 I turno  (lingua italiana)
  • ore 00 -16.45 II turno (lingua italiana)
  • ore 00 -17.45 III turno (lingua italiana)
  • ore 00 -18.45 IV turno (lingua inglese)
Ogni gruppo sarà formato da non più di 70 persone. I partecipanti, muniti di ricevuta di prenotazione, dovranno presentarsi in Piazza Unità, sotto i portici del Comune, 15 minuti prima dell'orario di accesso loro assegnato.

L'evento, coordinato dall'Ufficio Comunicazione - Area Innovazione Turismo e Sviluppo Economico, vedrà coinvolte diverse Aree comunali: Scuola, Educazione, Cultura e Sport, Servizi generali, Città Territorio e Ambiente, Polizia locale, Sicurezza e Protezione Civile. Il Centro Stampa realizzerà le brochure in inglese e in italiano da distribuire ai visitatori.

Da rilevare infine che il 'giro turistico' con partenza da piazza Unità, in programma abitualmente il sabato e la domenica, per l'occasione sarà anticipato a venerdì pomeriggio e sabato pomeriggio.