[Topolini, Trieste 1935, Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte, inv. F49476]

Un questionario online che permetterà alla cittadinanza di scegliere le personalità a cui dedicare i Topolini

Dal 27 giugno si apriranno i questionario per individuare i nomi dei dieci Topolini del lungo mare di Trieste!

Si potrà votare online scegliendo tra una rosa di venticinque personaggi famosi o di spicco (non in vita, triestini o comunque importanti per Trieste e privi di altre intitolazioni) attraverso tre canali:

  • Questo portale “Piattaforma Partecipativa” del Comune di Trieste
  • Il gruppo Facebook “Te son de Trieste se…
  • Sito web de il Piccolo. Il quotidiano locale darà inoltre l’opportunità ai suoi lettori e lettrici di votare in forma cartacea tramite tagilandi dedicati.

A questionario concluso le preferenze saranno poi conteggiate attraverso un sistema a cascata, illustrato nel dettaglio nel regolamento pubblicato nella piattafroma partecipativa istituzionale.

La scadenza per le votazioni del questionario “Toto-Topolini” – sia online che in formato cartaceo – è anticipata al 12 agosto.

L’esito delle votazioni e la relativa proclamazione dei nomi selezionati per le dediche saranno saranno resi noti nell’ultima settimana di agosto 2021. Seguirà cerimonia in loco per l’apposizione delle dieci targhe dedicate ai personaggi prescelti dai cittadini

Cedas e Topolini
Adriano de Rota Bagno Barcola : Cedas e Topolini 2.2.1961 Proprietà della Fondazione CRTrieste in deposito in Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte, inv. RO NP 9796

Come da tradizione, prima di partecipare al questionario la Piattaforma Partecipativa mi metterà a disposizione gli strumenti per una votazione consapevole!

Proseguendo nella navigazione, prima del questionario vero e proprio potrete accedere infatti alle schede dei nominativi in lizza. I materiali informativi sono frutto della collaborazione con la Biblioteca Civica Attilio Hortis e della Fototeca dei Civici Musei di Trieste