L’Arma dei Carabinieri ha celebrato la Virgo Fidelis e la giornata dell’orfano

Questa mattina i Carabinieri del Comando Provinciale di Trieste hanno celebrato la ricorrenza della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma, che coincide anche con il 77° anniversario della battaglia di Culquaber (Africa orientale, agosto-novembre 1941) e con la giornata dell’orfano.

Il rito religioso è stato officiato nella cattedrale di S. Giusto dall’Arcivescovo di Trieste

S.E.R. Mons. Gianpaolo Crepaldi, alla presenza di numerose Autorità civili e militari, dei Carabinieri in servizio e di quelli dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, oltre che di molti cittadini che hanno voluto testimoniare la loro vicinanza all’Arma.

La cerimonia religiosa è stata preceduta dalla deposizione di corona da parte del Comandante   Provinciale   dell’Arma,  Colonnello   Stefano   Cotugno,   presso   il   cippo consacrato alla memoria dei “Carabinieri caduti di tutte le guerre” nel parco della rimembranza.

Il 21 novembre è una data cruciale nella storia dell’Arma. Coincide infatti con l’epilogo, nel 1941, della battaglia di Culquaber, in Abissinia, l’attuale Etiopia, che valse la seconda Medaglia d’ Oro al Valor Militare alla bandiera dell’Arma dei Carabinieri. Un battaglione Carabinieri mobilitato, accerchiato da preponderanti forze nemiche, oppose per mesi un’epica resistenza che costò il sacrificio di quasi tutti i suoi uomini.

Un pensiero è stato rivolto alle famiglie delle vittime di allora e di oggi, i cui figli sono sostenuti dall’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma (ONAOMAC), che testimonia l’indissolubile legame tra l’Istituzione e le famiglie dei militari meno fortunati.