Zuckerman libreria antiquaria, una trentenne triestina apre in via Rismondo: «Libri di Trieste a ruba»

Ha inaugurato una decina di giorni fa “Zuckerman libreria antiquaria e collezionismo” in via Rismondo 1 a Trieste, ma ha già raccolto tanti feedback positivi dei clienti, accorsi numerosi in questi primi giorni di apertura.

Ad aprire, una giovane imprenditrice triestina, la trentenne Martina Trevisan.

«Mi sono laureata in Storia dell’Arte all’Università di Trieste con specializzazione a Udine – esordisce la giovane. Ho fatto servizio civile per un anno presso la biblioteca universitaria prima di trasferirmi due anni a Roma dal 2013 a 2015, dove ho lavorato per una libreria antiquaria, che grazie ai miei consigli ha aperto anche la vendita online, aprendosi così all’e-commerce. Dopo due anni, nel 2015, sono tornata a Trieste, dove ho continuato ad occuparmi dell’e-commerce per la libreria di Roma da casa. Poi la decisione di questa nuova apertura, con una libreria antiquaria tutta mia».

«La libreria l’ho aperta – sottolinea – perché avevo la voglia e l’esigenza di aprire  qualcosa di completamente mio, mettendo a frutto tutto quel bagaglio di esperienza accumulato in passato».

«A disposizione dei clienti – continua la giovane - tantissimi volumi di tutti i generi possibili, anche se quelli con tema Trieste sono quelli che vanno per la maggiore. Non mancano neanche titoli in lingua originale in sloveno, tedesco, francese e inglese. Ho inoltre aperto anche la sezione e-commerce con negozi virtuali su Ebay e prossimamente su Amazon, in qui vendo i volumi anche online con spedizione direttamente a casa. I prezzi in media vanno dai 3 ai 10 euro, quindi alla portata di tutti rispetto invece ad un volume nuovo che può costare anche 20-25 euro ed specialmente in questo periodo di crisi tanti non si possono permettere di acquistarne. Inoltre c’è la possibilità di trovare di volumi fuori catalogo, magari necessari per l’Università ed un vasto materiale per le ricerche bibliografiche. Acquisto inoltre volumi per avere sempre rifornimento e materiale nuovo a diposizione dei clienti».

«Ho anche – riferisce Martina una sezione riservata alle Vhs ed una ai 45 giri, anche se ovviamente essendo una libreria mi concentro in particolar modo sui libri».

«Ho notato – spiega la trentenne -  che c’è una certa riscoperta del libro cartaceo piuttosto che del e-book. La gente vuole tenersi il libro come ricordo per tenerselo in casa o prestare ad amici e conoscenti, è un oggetto personale invece dell’impersonalità dell’ebook, magari caricati a centinaia in un lettore e manco ci si ricorda di tutti i titoli».

«Ad un giovane – conclude – che vuole intraprendere la carriera da imprenditore, suggerisco di ponderare bene i rischi di opportunità, oltra al consiglio di aver già maturato una certa esperienza nel settore in cui si vuol lavorare».

La libreria è aperta il martedì dalle 10 alle 17 e dal mercoledì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

[gallery ids="9519,9520,9521,9522,9523,9524,9525,9526,9527,9528,9529,9530,9531,9532"]