Wartsila, alcuni dipendenti sanzionati per scarsa produttività : venerdì sciopero

Venerdì 25 gennaio 2019 la rappresentanza sindacale unitaria Wartsila Trieste ha indetto una giornata di sciopero.

«Dopo - riferisce il volantino consegnato ai dipendenti fuori dai cancelli oggi -  aver contestato a 11 operai una scarsa produttività perchè un motore è uscito con ben 5 giorni di ritardo senza circostanziare le singole mancanze da addebitare alle persone, hanno deciso di comminare ben 3 ore di multa perchè i lavoratori non hanno provveduto ad elencare le "situazioni concrete, circostanziate anche con riferimento alle persone, allo spazio e al tempo" per giustificarsi».

«La RSU - continua il volantino - denuncia questo modo di fare di un'azienda che non è più in grado di gestire le cose e le persone, che demanda la gestione delle risorse umane completamente ad una dirigenza di produzione che agisce con il manganello per nascondere i propri limiti e riaffermare la loro arroganza del potere».

«Con - concludono -  tanta amarezza e con la consapevolezza che chiediamo un sacrificio economico a tutti, riteniamo che tutti dobbiamo dare una forte risposta a questa azienda. OGGI TOCCA A QUALCUNO (magari solo in officina} MA DOMANI POTREBBE CAPITARE A CIASCUNO DI NOI (anche negli uffici vediamo i primi segnali con la ghettizzazione delle persone più deboli) DI TROVARCI IN SITUAZIONI SIMILI».