“Volontari per l’Unione”, Stadio Rocco sempre pulito grazie ad un gruppo di giovani tifosi

Sta riscuotendo grandi apprezzamenti il lavoro svolto dal gruppo di giovani tifosi della Triestina “Volontari per l’Unione”, nato con la precisa volontà di portare una ventata di pulizia all’interno dello stadio Rocco, liberandolo da immondizie e cartacce varie

Il gruppo, i cui fondatori sono Mauro Pecalli, Matteo Apostoli, Luca Berliava e Alex Zocchi.  è nato a fine marzo da un’idea quasi casuale.

«Noi quattro – spiegano i fondatori - ci trovavamo nei pressi dello Stadio Rocco per acquistare il biglietto per il match contro il Mestre (terminato con un pirotecnico 3-0, con una Triestina capace di rimontare 3 gol alla capolista) ed abbiamo notato la quantità eccessiva di spazzatura all’interno dello stesso impianto, residui delle giornate sportive».

«Da lì – sottolineano -  è partita l’idea: visto che Biasin e Milanese hanno fatto tanto per l’unione e per la città in così poco tempo perché non partiamo anche noi con qualche iniziativa e non diamo una mano. La prima idea quindi venuta in mente è stata quella di iniziare a dare una bella pulita agli spalti del Rocco aperti al pubblico, curva e Tribuna centrale».

«Abbiamo – spiegano -  immediatamente scritto una mail alla società che dopo un solo giorno ci ha ricevuti in sede, ringraziandoci dell’iniziativa e supportandoci».

«Ci ritroviamo – ancora i quattro - per la pulizia il lunedì successivo alla giornata di campionato per circa 7 ore (dalle 9 alle 17 circa, ma ognuno può aiutare per quanto tempo riesce, anche un’oretta). Ringraziamo la società che ci fornisce tutto il materiale per poter lavorare ed operare al meglio all’interno dell’impianto. In un paio di lunedì abbiamo già raccolto oltre 60 sacchi condominiali di immondizie. Oltre a noi quattro e Andrea Penzo di No Budget Trieste nostro fotografo ufficiale e media manager, sono già diversi contatti di ragazzi che ci stanno scrivendo nella pagina ufficiale chiedendoci informazioni per aderire al progetto».

«Per quando concerne questa estate – concludono -  stiamo pensando di organizzare una campagna per poter ampliare il gruppo ed espanderci ulteriormente, rendendo così il lavoro meno faticoso per tutti».

LA DIRETTA DI TRIESTE CAFE

[embed]https://www.facebook.com/triestecafeTv/videos/368959440164414/?hc_ref=PAGES_TIMELINE[/embed]