"Vivere a Trieste da profugo", giovedì incontro al Centro Veritas: protagonisti tre immigrati

“Vivere a Trieste da profugo’’ che si terrà alle ore 18:30 di giovedì 15 marzo 2018 al Centro Culturale Veritas in Via Monte Cengio 2/1A.

Interverranno tre giovani immigrati presenti a Trieste, una donna curda e due afghani, che hanno ricevuto in Italia protezione legale. Parleranno della loro esperienza in città, del loro lavoro, della loro vita dopo la fuga dai loro martoriati Paesi e dalle incombenti minacce.

L’incontro avrà la forma di una conversazione allargata fra i tre testimoni e il pubblico. E sarà coordinato da un team di studenti del Liceo Petrarca, in Alternanza scuola lavoro al Centro Veritas, e dal Consorzio Italiano di Solidarietà (ICS), impegnato fin dagli anni ‘90 nell’aiuto di profughi e richiedenti asilo.

La storia dell’ICS inizia nel 1993, allo scoppio del conflitto serbo-croato e all’epoca dei disordini in Kosovo. Il Consorzio, sin dalla sua nascita, svolge con dedizione ed efficacia il suo compito di assistenza a chi domanda asilo politico. E nei suoi oltre 20 anni di attività ha sollevato da un’esistenza segnata da guerra e miseria centinaia di uomini, donne e bambini.

La conferenza sarà di profondo interesse non soltanto per chi si occupa di immigrazione ma per chiunque voglia percepire e conoscere meglio la vita quotidiana della città attraverso altri sguardi ed esistenze.