Vigili del Fuoco, stamattina esercitazione in Fvg promossa dalla Serm Academy

Quest'anno l’esercitazione promossa dalla SERM ACADEMY (Sismic Emergency Response Management International Training School), nata tra la collaborazione di: Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, Protezione Civile Friuli Venezia Giulia, Università degli studi di Udine, Associazione dei Comuni Terremotati e Sindaci della Ricostruzione del Friuli Venezia Giulia e Comune di Venzone; ha visto la partecipazione in qualità di osservatori di una delegazione tecnico scientifica dell? UNESCO.

La giornata è iniziata alle ore 8,30 con la scossa di magnitudo 5,4 localizzata a Venzone che ha fatto partire la macchina dei soccorsi.

Sono partite le verifiche dei danni e la ricerca di eventuali persone da soccorrere, contestualmente è stata attivata la sala SIGeT (Sistema Integrato Gestione Triage) e il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) presso il comune di Gemona.

I vigili del fuoco della Regione F.V.G. hanno provveduto ad allestire un posto di comando avanzato a Portis Vecchio, eseguire alcune verifiche di stabilità, mettere in sicurezza il tetto di un edificio per concludere la giornata esercitativa con l’evaquazione, utilizzando tecniche SAF (speleo alpino fluviali) e l’autoscala, di una persona disabile bloccata al secondo piano del palazzo del Comune di Gemona.