Viale XX Settembre, venerdì riapre “La Preferita”: «Locale completamente a nuovo ma qualità di sempre»

Riaprirà completamente “a nuovo” venerdì 2 marzo, dopo circa due mesi di chiusura (dal 4 gennaio),  La Preferita, locale quasi trentennale di viale XX Settembre 29.

«”La Preferita” – riferisce il titolare – è stata inaugurata nel 1991. Nel corso di questi anni, oltre all’attuale ristrutturazione – il locale ha subito un restyling  nel 2008, mentre nel 2005 sono stati fatti i lavori grazie ai quali è stato inaugurato il primo piano».

«Con tali lavori – continua – abbiamo deciso di rinnovare completamente i locali all’interno, dando  un tocco maggiormente giovanile, smantellando tutti gli arredi precedenti. Per i clienti sarà davvero un bel colpo d’occhio. Abbiamo prestato attenzione alla cura dei particolari ed alla voglia di sorprendere. Ci tengo a precisare però che, si il vestito è completamente a nuovo, ma il contenuto è rimasto sempre lo stesso, dalla cortesia del personale, al personale stesso, alla vastissima scelta di rum (oltre 1500, scelta tra le più ricche d’Europa - sottolinea con una certa punta d’orgoglio il titolare -, una decina di birre alla spina e 300 whisky».

«Avvicinandoci alla bella stagione – continua il titolare de La Preferita – oltre al nostro personale, ci saranno nuove assunzioni “stagionali” come di routine».

Riguardo il viale XX Settembre il titolare spiega che «ci vorrebbe maggiore attenzione da parte dell’Amministrazione al Viale XX Settembre. Sarebbero necessari maggiori attrattive, vedi spettacoli di vario genere nel corso di tutto l’anno per calamitare l’attenzione dei triestini in questa parte della città, un po’ lasciata a sé stessa. Davvero un peccato visto la storicità e la centralità della zona. Iniziative con la fiera dei fiori e la fiera di San Nicolò possono essere positive, ma devono essere in parte ripensate. Il Viale non può solo sorreggersi su queste due iniziative dalla durata di una quindicina di giorni totali. Inoltre tali eventi non dovrebbero andare ad impattare sugli esercizi pubblici di zona. Ad esempio con una diversa distribuzione delle bancarelle, potrebbero benissimo venir lasciati i tavolini e le sedie dei locali, invece di doverli togliere per tutto il tempo della manifestazione, diluendo così i spazi espositivi e portandoli ben al di là del Politeama Rossetti, facendo rivivere quindi anche la parte “alta del Viale”».

Il titolare ha anche il Bar Unità in piazza Unità «sono due locali con due tipi di pubblico completamente differenti, in quanto si trovano in due zone della città molto diverse. In piazza Unità ci sono molti uffici come quelli del Comune, del Comune e la Prefettura per dirne tre. Da non dimenticare un buon afflusso di turisti non solo italiani ma anche molti inglesi, austriaci, tedeschi, francesi e i frontisti».

La Preferita è aperta tutti  giorni dalle 10 alle 2 mentre il Bar Unità ogni giorno dalle 7 alle 2.