Verdi d'estate Gorizia, venerdì lo spettacolo itinerante dedicato ad Alice

Doppio appuntamento anche questa settimana con Verdid’estate, la rassegna estiva del Teatro Verdi di Gorizia. Un flusso di parole e musiche permetterà giovedì 19 luglio alle 20.30 di conoscere “Tina Modotti, storia di una vita”, dall’infanzia udinese fino alla morte in Messico. Un ritratto inedito della fotografa e artista, che sarà compiuto grazie al testo di Alberto Prelli, con le voci di Nicoletta Oscuro e Matteo Sgobino, quest’ultimo anche alla chitarra. Per tutti è previsto un biglietto unico a tre euro, con la biglietteria nell’atrio del Comune che aprirà un’ora prima dell’inizio della rappresentazione. Venerdì 20 sarà la volta di un appuntamento del cartellone Verdi Young: farà tappa a Gorizia lo spettacolo itinerante "Alice nel Castello delle meraviglie", l'unico del cartellone estivo che sarà gratuito, avrà inizio alle 21 e sarà ospitato dagli spazi del maniero goriziano. 12 gli attori di Anà-thema Teatro che daranno vita a dieci postazioni, in ognuna delle quali sarà inscenata una parte della storia.

La rassegna Verdid’estate sconfina quindi dal suo luogo “tradizionale”, ovvero il parco del Municipio, per sbarcare in Castello. “Abbiamo volute riconfermare una formula che piace ai cittadini, usando luoghi diversi e inusuali per il teatro, per vivere i luoghi più suggestive della città e per avvicinare chi normalmente non frequenta in teatro”, spiega il sindaco, Rodolfo Ziberna. La valenza della scelta del Castello è rimarcata dall’assessore comunale alla Cultura, Fabrizio Oreti: “Il Castello, oltre a essere il vanto della nostra città, si declina ottimamente con tante iniziative e così, dopo l’ottimo successo delle rievocazioni, dopo i concerti di musica cortese, questa volta è il momento del teatro. Considerato il clima estivo c’è il piacere di passare le serate all’aria aperta e quale miglior luogo del fascino del castello di sera? In questa ottica abbiamo accettato con piacere di ospitare una bella favola che saprà ammaliare i più grandi e i più piccoli”.

Verdi Young continuerà lunedì 23 luglio con la commedia dell’arte e burattini “Le peripezie di Arlecchino nato affamato”, della Compagnia Ortoteatro di Cordenons. Mercoledì 1 agosto Anà-thema Teatro di Udine proporrà la sua versione rivisitata e interattiva di “Il gatto e la volpe”. I cuochi-clown de “L’omino del pane e l’omino della mela”, della compagnia milanese ifratellicaproni, si esibiranno venerid 17 agosto, dopo che il loro spettacolo è stato sospeso a causa del maltempo nei giorni scorsi.

Immancabile per Verdid’estate una serata con il Gruppo teatrale per il dialetto “Gianfranco Saletta”: giovedì 26 luglio prenderanno vita in “Din don campanon” i racconti dei vari personaggi, amati dagli ascoltatori, che si avvicendarono nelle diverse rubriche di quella trasmissione inventata dalla fantasia della ditta Carpinteri & Faraguna. Martedì 7 agosto invece l’Associazione internazione dell’operetta Friuli Venezia Giulia, con la collaborazione del Drama Italiano di Fiume, proporrà “I due ribaltoni: Trieste 1919, Fiume 1919”, spettacolo teatral musicale che tratta il primo e più critico grande stravolgimento che ha colpito l’intera Europa ed è stato foriero della futura rovina del vecchio continente nel così detto secolo breve.

Quattro infine ad agosto le serate dedicate agli allievi della scuola di musica Gomusic del maestro Giorgio Magnarin, con la decima edizione della rassegna musicale Cantaquartieri. La formula sarà quella collaudata, ma con la novità che ogni sera si esibiranno degli special guest. Si comincerà lunedì 20 agosto con “La voce del cuore: quando Lei ama”, con Irene&Filippo, mentre giovedì 23 sarà la volta di “La voce del cuore: quando Lui ama”, con Manuel Dominko. Lunedì 27 agosto il titolo sarà “Ballando sotto le stelle”, con Claudia Mavilia & Mitja Tull. Infine l’ultimo concerto, giovedì 30 agosto, sarà dedicato a “Elvis Presley: Il Re del Rock and Roll”, con Massimiliano Sirio.