Un secolo, storia di cento primavere, libro che sui primi cento anni di vita della Triestina

“Un secolo, storia di cento primavere” è il libro realizzato da Giovanni Proiettis e curato da Lorenzo Campanale, con prefazione di Bruno Pizzul, che ripercorre i primi cento anni di vita della Triestina Calcio 1918 attraverso vicende sportive e non accadute all'ombra dell'alabarda.

Realizzato grazie al contributo della Fondazione CRTrieste, il volume (Luglio Editore, 360 pagine, 30 €) si avvale di immagini della città riprodotte e provenienti dagli archivi della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte del Comune di Trieste con foto storiche tratte anche dal libro I Pionieri Alabardati di Luca Dibenedetto.

Superando la consueta concezione di libro storico sul calcio, il volume mette in luce lo stretto costante rapporto tra la squadra alabardata e la città. Un racconto di epoche, mutamenti, circostanze. Un percorso unico, nel novecento triestino, tra guerre, rinascite, riappropriazioni identitarie all'ombra e nel “culto” dell'alabarda e dove la Triestina diventa molto più di una semplice squadra di calcio, perché storia di generazioni appassionate e di vita. Per info e prenotazioni del libro si può scrivere atriestina100@gmail.com

Continuano intanto al Salone degli Incanti (ex Pescheria) di Trieste gli appuntamenti sportivi e teatrali nell'ambito della mostra "Un secolo di storia di cento primavere" dedicati al centenario dell'Unione. Domani, martedì 29 gennaio, in mattinata, alle 10.00 ITIS contro Triestina, sfida ai calci di rigore.