Umberto Veruda, giovedì al Revoltella la presentazione della monografia

La presentazione della diciannovesima monografia della Collana d'Arte della Fondazione CRTrieste, dedicata adedicata a Umberto Veruda (Trieste, 6 aprile 1868 – Trieste, 29 agosto 1904) avrà luogo giovedì 19 aprile alle 18.00  all'Auditorium del Museo Revoltella di Trieste

La ricerca è stata affidata alla storica dell'arte Claudia Crosera. Umberto Veruda, fedele amico di Italo Svevo, è considerato uno degli innovatori più originali della pittura triestina della fine del XIX secolo. Dipinse, con saldezza volumetrica e particolare sensibilità per la luce e il colore, scene di vita e ritratti dedicati a personaggi della borghesia triestina. La presentazione è affidata a Vania Gransinigh, dottore di ricerca in Storia dell’arte contemporanea, si è occupata di pittura e scultura italiane dell’Ottocento e del Novecento. Dal 2011 è direttrice di Casa Cavazzini - Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Udine, del quale cura la programmazione espositiva.

Alla presentazione sono intervenuti anche Tiziana Benussi, vicepresidente del CdA della Fondazione CRTrieste, Giuseppe Pavanello, curatore della Collana d'Arte della Fondazione CRTrieste e l’autrice del volume Claudia Crosera,  funzionario storico dell’arte, Soprintendenza Archeologica, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia.