Triestina, la Berretti cede in casa alla terza della classe nonostante un buon secondo tempo

Un gelido pomeriggio fa da cornice al match del campionato Berretti nel quale i rossoalabardati di Orlando ricevono la FeralpiSalò di Damiano Zenoni, terza in classifica alle spalle di Inter e Atalanta. Prima frazione con gli ospiti più in palla, subito pericolosi dopo 2' con un pregevole spunto personale di Pasotti, chiuso da un diagonale sporco col mancino dal limite che va ad infrangersi sulla base del palo.

Il maggior palleggio dei gardesani viene col passare dei minuti comunque ben contenuto dai giovani alabardati, che provano anche a farsi vedere con un sinistro dalla distanza di Hidalgo a cavallo di metà frazione. In un momento di apparente stanca della partita quanto ad emozioni, la FeralpiSalò passa con Moraschi al 34', il centravanti è abile ad anticipare l'uscita di Puccini su uno spiovente dalle retrovie, insaccando poi  a porta sguarnita da posizione defilata. E' di fatto l'ultimo spunto di cronaca della prima frazione, chiusa col vantaggio di misura dei verde-blu.

La ripresa vede la Triestina Berretti con maggior piglio, gli ospiti sono costretti sulla difensiva affidandosi a ficcanti quanto sporadiche ripartenze. La sfida si accende intorno al 20', quando Cofone al termine di una bella giocata corale conclude potente col mancino dal limite, tiro molto interessante ma purtroppo centrale e quindi contenuto da Valtorta. Alla mezz'ora è ancora Cofone ad impegnare l'estremo ospite con un destro dai venti metri, evidenziando una pressione che col passare dei minuti si fa sempre più intensa. Nel momento in cui però gli alabardati mettono in campo il massimo sforzo a caccia del pari, arriva lo 0-2 ospite firmato ancora da Moraschi, stavolta di testa, servito da Pasotti in posizione più che sospetta ma comunque abile a dare forza e angolazione alla sua conclusione. Il finale vede la Triestina orgogliosamente avanti a caccia di dimezzare lo svantaggio, la FeralpiSalò di rimessa risponde impegnando Puccini con un mancino di Tanghetti a pochi istanti dal termine. Finisce col successo all'inglese dei gardesani, bravi a sfruttare le occasioni create al cospetto di una Triestina che ha battagliato fino all'ultimo contro una delle compagini più attrezzati del torneo.

U.S. TRIESTINA CALCIO - FERLAPISALO'  0-2 (P.t. 0-1)

MARCATORI: Moraschi 34', 83'

U.S. TRIESTINA CALCIO (4-2-3-1): Puccini; Ghiglia, Brandmayr, Contento, Mulè; Bellati (65' Cofone), Erman; Hidalgo (78' Gozzerini); Panaro, Pastore (65' Celea), Cociani.  A disp: Zuccolo, Arcidiacono, Crevatin, De Luca, Lubian, Marzola.  All. Angelo Orlando

FERALPISALO' (4-3-3): Valtorta; Bosetti, Lirli, Chimini, Bertini; Kopani (88' Russo), Faccioli, Hergheligiu; Bertoli (71' Tanghetti), Pasotti, Moraschi (85' Fyshku).  A disp: Maccabiani, Bonometti, Poliani, Piazza.  All. Damiano Zenoni