Avversario tosto e due sviste incredibili negano i tre punti all'Unione, Triestina-Albinoleffe 1-1

Fase di studio relativamente breve, gli ospiti si fanno infatt vedere già al 3’ con un pericoloso tiro cross di Sibilli dalla destra, la risposta alabardata arriva al 10’ con un cross al volo di Maracchi che viene sbrogliato da una grande chiusura difensiva prima del tocco vincente sottomisura di Mensah. Triestina che fa la partita, ospiti che lasciano Cori e Sibilli avanti rimanendo con otto giocatori negli ultimi 25-30 metri affidandosi appena possibile alle ripartenze. Su una di queste al 32’, Agnello dai venti metri impegna severamente Offredi che devia in corner, sull’angolo Mondonico di testa scheggia la traversa. Il metro molto permissivo di Fiero lascia giocare i seriani spesso oltre il limite del fallo, l’Unione fatica a dare fluidità alle proprie manovre. Triestina comunque pericolosissima al 37’, quando Beccaro prolungando di testa un cross di Maracchi indirizza in modo vincente, Riva appena oltre la linea di porta toglie la palla destinata in rete. La risposta ospite arriva al 42’ con un destro sporco di Sbaffo che trova Offredi ben piazzato. La partita si stappa sul capovolgimento di fronte, Mensah viene nettamente steso in piena area seriana, per Fiero è rigore e Granoche con freddezza trasforma nell’angolo alto alla sinistra del portiere. E’ l’ultimo spunto di cronaca di una prima frazione ben giocata dagli ospiti ma che con grande volontà e con una prestazione in crescendo l’Unione conduce in porto in vantaggio.

Si riparte con i seriani che cambiano tra i pali, probabile problema fisico per Coser, al suo posto Cortinovis. Prima situazione di rilievo al 5’, una potente punizione di Romizi viene bloccata con sicurezza da Offredi. La contesa prosegue senza grossi scossoni, Steffè sostituisce Beccaro al quarto d’ora, l’Unione crea un paio di mischie da palla inattiva senza tuttavia riuscire a capitalizzare. A cavallo di metà ripresa doppio cambio Albinoleffe, Gusu e Nichetti subentrano a Riva ed Agnello, mentre poco dopo Kouko prende il posto di Sbaffo. Alla mezz’ora Kouko finisce giù in area e Fiero assegna il penalty, Cori con freddezza non sbaglia e pareggia. Palla al centro e Granoche finisce giù in area e proseguendo la caduta termina fuori dai sedici metri, Fiero non supportato dal proprio assistente assegna punizione e non il sacrosanto rigore, tra vibranti proteste. Sul piazzato Coletti impegna severamente Cortinovis costretto a mettere in corner, sull’angolo è Sabatino a provarci con il portiere che blocca centralmente. A 10’ dal termine Procaccio prende il posto di Maracchi e a 3’ dal 90’ altra topica clamorosa del direttore di gara, che nega la gioia del gol a Mensah ravvisando un fallo che invece l’attaccante aveva subito. I minuti di recupero non cambiano il punteggio, due sviste clamorose negano alla Triestina tre punti importanti, al termine di un pomeriggio reso difficile dalla buona prestazione messa in campo dagli ospiti.

Credits foto: Matteo Nedok Sports Photographer

U.S. TRIESTINA CALCIO 1918 – U.C. ALBINOLEFFE 1-1 (P.T. 1-0)

MARCATORI: Granoche rig. 43’, Cori rig. 75’

U.S. TRIESTINA CALCIO 1918 (4-2-3-1): Offredi; Libutti (90’ Hidalgo), Malomo, Lambrughi, Sabatino; Coletti, Maracchi (80’ Procaccio); Petrella, Beccaro (61’ Steffè), Mensah; Granoche. A disp: Boccanera, Matosevic, Codromaz, Gubellini, Hidalgo, Bariti, De Panfilis, Formiconi, Pedrazzini, Bolis.  All. Massimo Pavanel

U.C. ALBINOLEFFE (3-5-2): Coser (46’ Cortinovis); Mondonico, Gavazzi, Riva (68’ Gusu); Gelli, Agnello (68’ Nichetti), Romizi, Sbaffo (71’ Kouko), Ruffini; Cori, Sibilli (90’ Giorgione). A disp: Athanasiou, Mandelli, Ravasio, Coppola, Sabotic.  All. Michele Marcolini

ARBITRO: Fiero (Pistoia) ASSISTENTI: Carrelli (Campobasso) Bartolomucci (Ciampino – Roma)

NOTE: Pomeriggio freddo, terreno in discrete condizioni. Ammoniti: Coletti (Ts) per comportamento non regolamentare, Gavazzi, Mondonico (Al), Petrella (Ts) per gioco falloso. Recupero: 1’ e 5’.

SPETT.: 3741