TriesteAntiqua, mercoledì si presenta il Service Nazionale del "Libro Parlato"

mercoledì 28 alle ore 17.30 l'Auditorium del Salone degli Incanti di Trieste, nell'ambito di TriesteAntiqua, alla conferenza di presentazione del Service Nazionale del LIBRO PARLATO.

Interverranno:

CARLO GRILLI Assessore ai Servizi e Politiche Sociali del Comune di Trieste

BENIAMINO SAZIO Presidente LIBRO PARLATO Lions Milano

ALFREDO CODECASA Consigliere  LIBRO PARLATO

ANNALISA D'ERRICO Assessore al Welfare del Comune di Duino Aurisina

Conclusioni

LIDIA STRAIN Presidente Lions Club Duino Aurisina

Modera

MASSIMO ROMITA Lions Club Duino Aurisina

 

Il progetto “Il Libro Parlato Lions” nasce con lo scopo di diffondere la “buona lettura”, la cultura quindi, tramite la distribuzione  gratuita ed in prestito di libri registrati da viva voce, tra coloro che, per disabilità certificata, non sono in grado di leggere autonomamente.

Il service nato nel 1975, rivolto principalmente ai non vedenti, inizialmente s’integrava con la stampa Braille, mediante la registrazione dei testi letti da viva voce su  audiocassette. Questo metodo, che i Lions hanno per primi utilizzato, molto razionale, pratico, gradito agli utenti, dal 2000, seguendo i progressi della tecnologia, è stato rinnovato passando alla digitalizzazione su cd in formato mp3. Da quando  le tecnologie informatiche hanno assunto un ruolo sempre più rilevante nei  processi educativi,  formativi e d’integrazione sociale, il “Libro Parlato Lions” si inserisce in modo incisivo  in questo particolare percorso informatico, ponendosi un passo in avanti dal punto di vista sociale.

Dal 2004 il progetto garantisce ai disabili della vista la più completa accessibilità ai siti internet, realizzandosi nel “ Progetto Web” che consente all’utente (cieco, ipovedente, dislessico, ecc.), regolarmente iscritto, di scaricare l’audiolibro tramite connessione internet.

Nel 2011 la creazione del sito www.libroparlatolions.it  ha reso possibile non solo di scaricare gli audiolibri, ma anche di ascoltarli  in streaming da tablet o smartphone